Maltempo, allerta arancione su Milano: fiumi in piena e trasporti in tilt
Per tutta la giornata di oggi sono previsti forte vento e temporali importanti
Da ieri sera è allerta arancione su Milano. La città sta accusando disagi in diverse zone, con allagamenti e incidenti. Preoccupano anche i livelli del fiumi.
Maltempo, allerta arancione su Milano
MILANO - Già alle 18 di ieri, 14 maggio 2024, su Milano era stata dichiarata allerta gialla per maltempo, ma in poche ore si è subito passati a quella arancione. La notte appena trascorsa è stata caratterizzata da piogge torrenziali e allagamenti. Numerosissime, infatti, le telefonate ai Vigili del Fuoco per segnalare cantine allagate, incidenti tra i pedoni e auto bloccate in strada.
La situazione dei fiumi
Lambro e Seveso vengono costantemente monitorati. Come scrive l'assessore alla sicurezza Marco Granelli sui suoi canali social, alle 6:30 di questa mattina è stata attivata la vasca contro le esondazioni del Seveso. Ieri sono state anche evacuate le comunità di Parco Lambro e si stanno tenendo sotto controllo tutte quelle zone della città spesso teatro di allagamenti.
Tutti i sottopassi sembrano funzionare regolarmente, anche se ci sono molte pozzanghere.
Preoccupa il Lambro
Il Lambro è quello che preoccupa di più, perché ha raggiunto livelli molto alti, di fatto sul posto sono stati inviati MM, Protezione Civile e Polizia Locale.
I livelli idrometrici alle 06:30 di questa mattina erano i seguenti:
SEVESO:
- Cesano Maderno 1,53
- Palazzolo 0,,95
- Ornato 1,91
- Valfurva 1,88
LAMBRO:
- Peregallo 1,32
- Feltre 2,57.
Disagi anche per i trasporti
Anche i trasporti stanno risentendo del maltempo. Atm aggiorna costantemente il proprio sito per comunicare le linee che sono state coinvolte da allagamenti o alberi caduti.
In difficoltà anche i treni. Alle 8:30 le linee Trenord particolarmente a disagio era il seguenti: Domodossola-Milano, Mantova-Cremona-Codogno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, Verona-Brescia-Milano, Brescia-Cremona, Brescia-Parma, Brescia-Treviglio-Milano, Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Lecco-Colico-Sondrio, Sondrio-Tirano, Varese-Milano Passante-Treviglio, Novara-Milano Passante-Treviglio, Saronno-Seregno-Milano-Albairate, Chiasso-Como-Milano-Rho e Locarno-Lugano-Chiasso-Milano Centrale.
AGGIORNAMENTO ORE 11
Sono un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo che dalla serata di ieri si è abbattuto sull'area di Milano. Il fiume Lambro, spiegano dal 115, è in continua esondazione anche se controllata e monitorata permanentemente. I vigili del fuoco sono anche intervenuti in via Rainer Maria Rilke per soccorrere una persona disabile con i sommozzatori, successivamente portata in ospedale.