il video

Malori e crisi di panico sul volo Ryanair Malaga-Malpensa: passeggeri intrappolati per ore in aereo senza aria condizionata

Momenti di paura per i passeggeri rimasti chiusi tre ore in cabina con un clima infernale

Pubblicato:
Aggiornato:

Una brutta disavventura ha colpito i passeggeri del volo Ryanair Malaga Malpensa, che ieri 19 luglio avrebbe dovuto decollare alle 10.10 ma è partito ben dodici ore dopo, alle 22.00.

Il video girato a bordo dall'influencer Iconize

@iconize Grazie dell’orrenda esperienza @Ryanair ♬ suono originale - Marco Ferrero

Aereo bloccato in pista e passeggeri intrappolati

MILANO - La situazione è precipitata nel caos quando l'aereo è stato fermato sulla pista a causa di un problema tecnico e i passeggeri sono stati costretti a rimanere chiusi nella cabina per tre ore, senza possibilità di scendere e senza aria condizionata. Nel frattempo, all'esterno la temperatura segnava 42 gradi, e le lamiere del velivolo si sono riscaldate al punto da diventare incandescenti.

La denuncia dell'influencer Iconize

A denunciare l'assurda situazione è stato l’influencer Marco Ferrero, conosciuto con lo pseudonimo Iconize che ha girato un video che sta spopolando sui social e che dice che  sono riusciti ad abbandonare  l'incandescente cabina «solo dopo che hanno visto che la gente stava davvero male. Hanno portato le persone allo sfinimento, è arrivata l’ambulanza, c’è gente che è svenuta e chi ha avuto attacchi di panico».

Motori spenti

I piloti hanno dovuto spegnere i motori per effettuare i controlli del caso privando così l'aereo di energia elettrica e di aria condizionata. Di conseguenza, l'aria all'interno della cabina è diventata rapidamente irrespirabile, mettendo a rischio la salute dei passeggeri che hanano passato delle ore davvero difficili.

Giacomelli: "Chiederemo conto a Ryanair di quanto accaduto"

L'associazione a tutela dei consumatori Codici è intervenuta nella vicenda. Ivano Giacomelli, segretario nazionale dell'associazione, ha definito il racconto del passeggero "allucinante" e ha espresso profonda preoccupazione per quanto accaduto. Le immagini hanno mostrato persone visibilmente provate dal caldo e alcune di loro sono state soccorse in pista da un'ambulanza e dal personale medico.

L'associazione Codici ha annunciato che "chiederà conto a Ryanair di quanto accaduto, poiché l'incidente non può essere archiviato come un semplice imprevisto. Si esige non solo spiegazioni per il ritardo, ma anche risposte riguardo al trattamento riservato ai passeggeri, costretti a rimanere rinchiusi per ore in un aereo con temperature torride, tra mancamenti e attacchi di panico. Si richiedono interventi rapidi e concreti da parte di Ryanair per risarcire adeguatamente coloro che hanno vissuto questa angosciosa disavventura. La compagnia aerea è ora sotto accusa per come ha gestito la situazione, e i passeggeri colpiti da questa tragica esperienza attendono giustizia e risposte.

La nota diffusa da Ryanair

“Questo volo da Malaga a Milano (19 luglio) ha subito ritardo a causa di un problema tecnico di entità minore dell’aeromobile. Per evitare di perdere lo slot di decollo, i passeggeri sono rimasti a bordo mentre gli ingegneri effettuavano la manutenzione dell'aereo. Sfortunatamente, l’aeromobile non è stato autorizzato in tempo, ha quindi perso lo slot e i passeggeri sono stati fatti sbarcare.

Poiché l'aria condizionata dell'aeroporto di Malaga non funzionava nello stand assegnato per questo volo, l'equipaggio ha chiesto l’assegnazione di un altro stand con aria condizionata funzionante e ha raffreddato l'aereo prima di far salire di nuovo a bordo dei passeggeri. Una volta risaliti a bordo, i passeggeri hanno ricevuto acqua e sono ripartiti in sicurezza per Milano 10 minuti dopo.”

Seguici sui nostri canali