Caos e violenza in via Faà di Bruno

L’auto è parcheggiata male e finisce a coltellate tra 60 persone: tra i feriti anche un minorenne

Per riportare la situazione alla normalità sono dovuti intervenire una cinquantina di carabinieri anche in tenuta anti-sommossa

L’auto è parcheggiata male e finisce a coltellate tra 60 persone: tra i feriti anche un minorenne

Momenti di tensione alle stelle nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 19 giugno 2023, in via Emilio Faà di Bruno nel quartiere Calvairate di Milano. Una maxi rissa è scoppiata tra 60 persone. Il tutto sarebbe nato per futili motivi, ossia un’auto parcheggiata male. Diversi i feriti per le botte e le coltellate, tra loro anche un ragazzino di 13 anni.

L’auto è parcheggiata male e finisce a coltellate tra 60 persone

Caos, violenza e delirio più totale in via Emilio Faà di Bruno, quartiere Calvairate di Milano, nel corso del tardo pomeriggio di ieri, lunedì 19 giugno 2023.

La situazione è degenerata verso le 18,45. Il tutto, come ricostruito dalle forze dell’Ordine, sarebbe scaturito da futili motivi e cioè un’auto parcheggiata davanti al cortile del palazzo al civico 5. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma alla base di tutto ci sarebbero stati vecchi attriti tra residenti e famiglie della zona, la maggior parte di etnia rom e originari dell’Est Europa.

Fatto sta che da quell’autovettura parcheggiata dove non doveva è nata poi una maxi rissa che ha visto confrontarsi gruppi rivali, per un totale di 60 persone coinvolte. Le due parti opposte si sono affrontate prima a parole, ma poi gli animi si sono accesi in modo irreversibile, arrivando alle mani. La rissa però non si è fermata solo alle botte fisiche: sono stati usati anche spranghe, bottiglie, sassi e addirittura coltelli. Una situazione letteralmente da far west che ha spaventato tutta la gente che non c’entrava nulla.

La chiamata alle forze dell’Ordine è stata immediata. Sul posto, considerate le circostanze, si sono precipitati una cinquantina di carabinieri, compresi anche quelli intervenuti in tenuta anti-sommossa e agenti della polizia locale. Solo la presenza dei militari, che hanno chiuso le strade tra piazzale Cuoco e piazza Insubria, ha placato le violenze.

Diversi i feriti, tra loro anche un ragazzino di 13 anni

Sul posto, alla fine, sono intervenute anche soccorritori e ambulanze. Il bilancio finale della maxi rissa in via Faà di Bruno parla di sette feriti totali.

Il più grave, trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda, è un uomo di 40 anni che ha riportato coltellate al torace e alla schiena. Le condizioni degli altri feriti, invece, non sarebbero serie. Tra questi però ci sono anche una donna di 51 anni, colpita alla testa da una bottiglia di vetro, e addirittura un ragazzino di 13 anni che ha subito un colpo al collo.

Dell’episodio violento nel quartiere Calvairate sono rimasti sull’asfalto solo vetri, pezzi di legno e ferro e panni insanguinati. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma la paura è stata parecchia.