Cronaca
lo sciopero per la sicurezza

"L'allarme non ha suonato", la protesta degli studenti dopo il rogo all'Itis Galileo Galilei

All'indomani del rogo di ieri, nella mattinata di oggi gli studenti hanno scioperato fuori dalla scuola.

"L'allarme non ha suonato", la protesta degli studenti dopo il rogo all'Itis Galileo Galilei
Cronaca Milano Ovest, 25 Novembre 2022 ore 17:04

Un incendio è scoppiato ieri mattina, giovedì 24 novembre, al terzo piano dell'Itis Galilei: erano le 10.30 quando il rogo si è scatenato al terzo piano dell'edificio che è composto di 5 piani, più quello interrato. Secondo la Polizia l'origine è stata dolosa per alcuni manicotti che sono stati trovati in fiamme nel sotterraneo e al secondo piano dell'edificio.

Lo sciopero fuori dalla scuola

All'indomani del rogo di ieri nella mattinata di oggi gli studenti hanno protestato fuori dalla scuola. Hanno scioperato perchè l'allarme antincendio non ha suonato, come conferma una studentessa che afferma di essere stati avvisati di uscire dalla scuola solo dai docenti, un altro ragazzo conferma che l'antifurto non ha funzionato e che in una prova effettuata l'anno scorso ha suonato solo dopo 7 minuti dallo scoppio dell'incendio.

La dirigente dice che la sirena ha suonato

A spegnere le prime fiamme ieri sono stati proprio gli studenti. Sulle dinamiche dell'incendio chiedono chiarimenti anche i rappresentanti dei genitori, secondo la dirigente della scuola la sirena d'allarme è scattata ma è stata spenta poco dopo dal salvavita dell'impianto elettrico. In ogni caso i ragazzi dicono di non averla sentita e stamattina hanno protestato per la sicurezza e le condizioni generali della scuola.

Seguici sui nostri canali