L'invito annullato

La preside annulla l'incontro a scuola con l'eurodeputata Tovaglieri (Lega): gli studenti protestano

All'istituto Calvino di Opera è scoppiata la polemica per l’assenza dell’eurodeputata della Lega. Gli studenti, appoggiati dall'ex sindaco Ettore Fusco, protestano.

La preside annulla l'incontro a scuola con l'eurodeputata Tovaglieri (Lega): gli studenti protestano
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli studenti dell'istituto Calvino protestano per l'annullamento dell'incontro programmato a scuola dove avrebbe dovuto partecipare anche l'eurodeputata Tovaglieri della Lega da loro invitata.

La preside annulla l'incontro

OPERA - Come riporta Giornale dei Navigli, è scoppiata la polemica per l’assenza dell’eurodeputata della Lega Isabella Tovaglieri.

La denuncia dell'eurodeputata della Lega

“Vogliamo una scuola davvero libera. Avrei dovuto partecipare a un’assemblea all’istituto Calvino, invitata a un confronto dai rappresentanti degli studenti. Un confronto che è stato annullato perché alcuni docenti hanno ritenuto la mia presenza inopportuna. L’obiettivo del dibattito era confrontarmi sull’importanza del loro impegno in politica e nelle istituzioni. Non comprendo cosa sia inopportuno”.

La protesta degli studenti davanti all'istituto

Gli studenti, oltre 200, hanno manifestato davanti all’istituto, protestando contro la decisione della dirigente scolastica che ha cancellato l’incontro programmato a scuola. Diverse le proteste anche dei politici locali, come l’ex sindaco Ettore Fusco: “L’intervento di Tovaglieri, inizialmente approvato dalla dirigenza scolastica, è stato poi annullato nei giorni scorsi a seguito di una lettera inviata alla preside da un gruppo di docenti, che hanno definito “inopportuna” la presenza dell’eurodeputata.

E poi l'assemblea in palestra

La protesta è proseguita poi all’interno della palestra, dove è stata convocata un’Assemblea di Istituto, al termine della quale gli studenti hanno deciso di informare su quanto accaduto nella scuola sia il Provveditorato agli Studi della provincia di Milano, sia l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, sia il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara”.

L'ex sindaco Ettore Fusco

Secondo quanto riporta Fusco, i rappresentanti degli studenti hanno dichiarato: “Non possiamo accettare che sia messo un bavaglio preventivo agli oratori invitati a parlare nel nostro istituto, ma soprattutto non possiamo consentire che alla scuola sia negato il ruolo fondamentale di presidio della democrazia, della libertà di espressione e della partecipazione.

Abbiamo invitato Isabella Tovaglieri, giovane eurodeputata del territorio, affinché facesse da apripista a una serie di incontri con gli esponenti del mondo della politica e delle istituzioni, che avremmo voluto organizzare nella nostra scuola. Riteniamo infatti essenziale, per la formazione dei giovani, approfondire i temi della democrazia rappresentativa attraverso il dialogo diretto con gli esponenti della politica e delle istituzioni, che li rappresentano e che decidono del loro futuro. Siamo dispiaciuti che questo percorso sia stato interrotto proprio sul nascere”.

Seguici sui nostri canali