Infestazioni di insetti nelle mense di ospedali e strutture sanitarie, chiuse due cucine nel milanese
I Nas hanno svolto una maxi operazione a livello nazionale chiudendo 7 cucine in totale
I Nas hanno svolto una maxi ispezione a livello nazionale che ha interessato le mense di ospedali e strutture ospedaliere e hanno riscontrato irregolarità spaventose.
Infestazioni di insetti nelle mense di ospedali e strutture sanitarie
MILANO - Come scrive News Prima, una vasta operazione dei Nas, il Nucleo anti sofisticazione dei Carabinieri, ha permesso di scoprire una realtà incedente: escrementi di roditori, blatte, umidità, muffe e insetti nelle mense di alcune strutture ospedaliere e sanitarie su tutto il territorio nazionale. Sette punti cucina sono stati chiusi, tra cui due nel territorio milanese.
Risultati delle ispezioni
Le ispezioni hanno riguardato 992 punti di preparazione pasti all'interno di altrettante strutture, sia pubbliche sia private: 340 hanno presentato irregolarità (il 34%), con 431 infrazioni penali e amministrative, per complessivi 230mila euro di sanzioni spiccate per cattiva gestione degli alimenti, mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d'appalto e uso di ambienti privi di adeguata pulizia e funzionalità.
La situazione nel milanese
In particolare, nel corso delle attività ispettive svolte presso le mense di un istituto geriatrico e di un ospedale, ubicati nella provincia di Milano, è stata accertata la presenza di infestazioni di insetti nei locali utilizzati per la preparazione dei cibi/lavaggio delle stoviglie, nell’area magazzino e nelle celle frigorifere.
I provvedimenti
E' stata disposta l’immediata chiusura dell’attività di entrambe le cucine e, presso l’ospedale, smaltiti 100 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, poiché a diretto contatto con gli infestanti.
Elevate sanzioni a carico dei titolari delle due aziende di ristorazione gerenti le mense, per un importo complessivo di euro 6.000.
Nove persone denunciate
Nove gestori di servizi mensa sono stati deferiti all'Autorità giudiziaria per i reati di frode, inadempienze in pubbliche forniture, detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e inosservanze alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. La maggior parte delle infrazioni ha riguardato aspetti sanzionatori amministrativi.