lo scontro

Inchiesta Covid, Fontana si scaglia contro Crisanti: "indignato dalle sue parole, è un microbiologo esperto di insetti"

I legali del Presidente Fontana hanno anche espresso sdegno per la costante presenza in tv di Crisanti

Inchiesta Covid, Fontana si scaglia contro Crisanti: "indignato dalle sue parole, è un microbiologo esperto di insetti"
Pubblicato:

Aumentano le tensioni tra Fontana e il senatore Crisanti, ancora più accese dopo l'ultima apparizione in tv di quest'ultimo, che hanno indignato il Presidente.

Covid, Fontana si scaglia contro Crisanti

MILANO - Andrea Crisanti, microbiologo e senatore Pd, nella giornata di ieri è stato ospite di Lucia Annunziata Mezz’ora in più per esprimere la propria opinione in merito all'inchiesta Covid che la Procura di Bergamo ha aperto riguardo la fase iniziale della pandemia, dal momento che gli inquirenti hanno utilizzato una consulenza da lui firmata.

"Dire “siamo tutti assolti, va tutto bene” secondo me significa aprire la strada a una situazione di impreparazione la prossima volta. Chiudere gli occhi davanti a un disastro significa aprire la strada a un altro disastro".

L'inchiesta

L'inchiesta vede indagati più nomi, tra cui l'allora premier Giuseppe Conte, l'ex ministro della Salute Roberto Speranza, l’ex assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, e il presidente della Lombardia Attilio Fontana che non ha digerito l'intervento in tv di Crisanti.

La trasmissione ha voluto organizzare un dibattito di confronto con l’infettivologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti, decisamente meno convinto di eventuali responsabilità, specie se accertate per via giudiziaria.

La reazione dei legali di Fontana

Gli avvocati Jacopo Pensa e Federico Papa, legali del Presidente Fontana, si sono subito mossi per contrastare l'attacco di Crisanti:

Le difese sono esterrefatte constatando che Crisanti consulente del pm, che si autodefinisce perito, compaia quotidianamente in tv ribadendo le sue teorie accusatorie e sostenendo la doverosità dell’iniziativa giudiziaria.

E hanno commentato soltanto "apparente" la presenza di Bassetti:

"Era asimmetrico, perché Bassetti era in collegamento esterno, ciò conferisce significato meno ‘pesante’ alla persona. La procura di Bergamo ha il dovere di diffidare il proprio consulente da tali insistenti apparizioni".

L'indignazione di Fontana

Nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Humanitas, Fontana si è espresso in merito alle dichiarazioni di Crisanti:

"mi hanno molto indignato più che darmi fastidio. Mi ha indignato che teorie che sono frutto di sue valutazioni del tutto personali, di uno che, come l’aveva definito Palu (Presidente Aifa ndr,) è un microbiologo esperto di insetti’, e mi ha indignato che pretenda che queste sue affermazioni, illazioni, assolutamente rispettabili, debbano diventare oggetto addirittura di un processo.

Chiedo se ci fosse all’epoca una direttiva o indicazione che imponeva di fare una scelta piuttosto che un’altra” ha proseguito Fontana sottolineando che he “in quel periodo è stato fatto tutto quello che, sulla base dell’esperienza e della conoscenza che avevamo, andava fatto".

Seguici sui nostri canali