Rogo doloso?

Potrebbe essere stato doloso l'incendio della palazzina in via Rilke

E' successo nella sera di ieri, Ferragosto in via Rilke a Milano, a due passi da Linate. Una trentina di persone sono state evacuate.

Potrebbe essere stato doloso l'incendio della palazzina in via Rilke
Pubblicato:
Aggiornato:

Ventisei persone, tra cui bambini piccoli e anziani, evacuate dalle loro abitazioni e soccorse in strada, mentre il palazzo in cui abitano andava a fuoco. Ferragosto drammatico in un palazzo di via Rilke a Milano, zona Ponte Lambro, a due passi dal confine con Segrate e Peschiera Borromeo. Le fiamme sarebbero divampate attorno alle 20.30.

Incendio in via Rilke a Milano

L'allarme è scattato nella serata di domenica 15 agosto 2021 in una palazzina di proprietà comunale, gestita da Mm. Le fiamme hanno avvolto l'edificio, costringendo i residenti a riversarsi in strada. Soccorsi da numerose ambulanze, una quindicina di abitanti del palazzo ha dovuto ricorrere anche alle cure ospedaliere ed è stata smistata tra San Donato, Melegnano, Fatebenefratelli e Città Studi.

Lavoro estenuante dei Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco hanno lavorato per ore per domare le fiamme. Sul posto anche Protezione civile e Polizia di Stato. Saranno proprio gli uomini della Questura milanese a indagare sull'accaduto. Pare che in diverse aree del palazzo siano stati trovati degli inneschi, che certificherebbero la natura dolosa del rogo.

In particolare si tratterebbe di liquido infiammabile gettato da qualcuno sulle carrozzelle elettrice situate nell'androne del palazzo.

A causa del fumo denso divampato sulle scale è stata resa difficile l'evacuazione dei residenti, tra cui anche alcuni bambini piccoli.

Allestito un triage fuori dall'immobile

Vigili del fuoco e ambulanze sono state impegnate fino a mezzanotte sul posto, dove è stato anche allestito un piccolo centro triage fuori dalla palazzina: 4 persone sono state ricoverate in ospedale in codice giallo, 14 in codice verde, tutti per un principio di intossicazione causato dal fumo, tra loro anche diversi bambini.

La Polizia sta ora indagando sulle origini del fuoco, tra le persone soccorse ce n'è una con ustioni alle mani, attualmente si sta valutando la sua posizione ma per ora non sono stati presi provvedimenti.

Clipboard (74)
Foto 1 di 4
Clipboard (75)
Foto 2 di 4
Clipboard (76)
Foto 3 di 4
Clipboard (77)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali