la scenata del prof

Il prof negazionista che interrompe lo spettacolo sulla Shoah bacchettato dall'attrice

Protagonista della contestazione un insegnante di diritto dell’Itis Curie-Sraffa di Milano che ha accompagnato la sua classe ad una rappresentazione teatrale in occasione del Giorno della Memoria.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il professore ha accompagnato la sua classe allo spettacolo sulla Shoah ma poi ha interrotto l'attrice che dal palco elencava il numero dei morti.

Il prof negazionista interrompe lo spettacolo sulla Shoah

MILANO - Il 26 gennaio, un insegnante di diritto dell'Itis Curie-Sraffa di Milano ha contestato il monologo di un'attrice durante una rappresentazione teatrale in occasione del Giorno della Memoria.

Le contestazioni dell'insegnante

Protagonista della contestazione un insegnante di diritto dell’Itis Curie-Sraffa di Milano, Pietro Marinelli, che ha accompagnato la sua classe allo Spazio Teatro 89 per assistere allo spettacolo "Herr Doktor", incentrato sulla figura di Joseph Goebbels.

Quando l'attrice Beatrice Marzorati ha iniziato ad elencare il numero dei morti della Shoah, il docente dalla platea si è alzato in piedi e interrompendo lo spettacolo ha  cominciato ad urlare: "Questa è la vostra verità, voi non dite la verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri". Concludendo alla fine: "Questa non è storia, questa è ideologia". Dopo l'accaduto il professore ha scelto di andare via malgrado dopo lo spettacolo ci sia stato il dibattito sullo spettacolo.

La replica dell'attrice: «No, è storia»

L'attrice ha replicato "Questa è storia". I colleghi del docente hanno denunciato l'accaduto scrivendo una lettera alla dirigente scolastica, allo staff, al Consiglio d'istituto e al teatro, dissociandosi pubblicamente dalle esternazioni del docente presente allo spettacolo in veste di accompagnatore di una classe, sia come cittadini sia nel loro ruolo di formatori di adolescenti. La preside ha espresso le sue scuse per l'episodio e si è impegnata a prendere i necessari provvedimenti una volta fatti gli "dovuti approfondimenti sulla dinamica dei fatti".

Lo spettacolo e il dibattito

Lo spettacolo "Herr Doktor" immagina l'incontro tra un uomo e una donna in un treno, dove lui è Joseph Goebbels e lei comincia a fargli domande. Il dialogo che ne segue è un "interrogatorio" che porta alla "confessione" delle contraddizioni di uno degli uomini più vicini a Hitler.

Anche durante la replica serale dello spettacolo c'è stato un dibattito molto partecipato e interessante con il pubblico. L'attrice e il regista "ci tengono a ringraziare tutti coloro che stanno esprimendo supporto e solidarietà, non soltanto per il loro lavoro, ma soprattutto per ciò che significa ancora oggi e per sempre il Giorno della Memoria".

 

Seguici sui nostri canali