Il camion frigo non raffredda: pesce marcio, niente sushi
Il mezzo, partito da Milano, era pieno di prodotti "surgelati" trasportati a +4 gradi invece dei -18 regolamentari.
Per fortuna che il camion è stato fermato, se no qualcuno avrebbe corso il rischio di avvelenarsi... L'episodio risale a domenica 6 marzo 2022.
Da Milano al Piemonte con un camion sporco pieno di cibo mal conservato
A Valduggia (Vercelli) una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Varallo ha fermato, durante un posto di controllo sulla SP 76 “Cremosina”, un camion per una regolare e casuale verifica. A doversi fermare allo Stop è stato un autocarro di proprietà di una società con sede in Milano condotto da un cittadino cinese residente a Milano. Durante il controllo è emerso che il veicolo conteneva alimentari, carne di vario tipo, pesce e molluschi in cattive condizioni igieniche.
Frigo a + 4° con prodotti "congelati"
La temperatura di trasporto era di + 4° C anziché, come previsto, di – 18 °C, trattandosi di merce surgelata.
La merce era inoltre priva di etichettatura che ne attestasse la provenienza ed era contenuta in sacchi, anziché in recipienti idonei, mentre il veicolo era sudicio e con dispositivi di equipaggiamento inefficienti.
E' stato così chiesto l’intervento di personale dell’ASL di Vercelli il quale ha sequestrati la merce ai fini della distruzione.
Gli agenti della Polstrada hanno comminato una multa complessiva di 6.377 euro e hanno segnalato il caso alla Motorizzazione per la revisione straordinaria dell’autocarro.