Cronaca
nessun contrario

I residenti della Torre dei Moro non pagheranno l'Imu

La decisione è stata assunta all'unanimità dal Consiglio comunale di Milano.

I residenti della Torre dei Moro non pagheranno l'Imu
Cronaca Milano, 31 Maggio 2022 ore 10:23

Per fortuna oltre al danno non è arrivata la beffa: i proprietari degli appartamenti andati in fiamme la scorsa estate a Milano (quelli dell'ormai nota Torre dei Moro) non dovranno pagare l'Imu.

Niente pagamento dell'Imu per i residenti nella Torre dei Moro

La decisione è stata presa ieri, lunedì 30 maggio 2022, in una seduta del consigli comunale di Milano che ha deliberato l'esenzione del pagamento dell'Imu per le abitazioni principali dichiarate inagibili o inabitabili in seguito al devastante incendio dello scorso anno. Il provvedimento, dopo la proposta della giunta, è stato approvato all'unanimità in aula con 42 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto.

Uno strappo alla regola consentito dalla legge

In base alla normativa vigente in materia, le abitazione diventate inagibili per cause di forza maggiore perdono il requisito di abitazione principale, consentendo così ai proprietari di pagare il tributo dimezzato. Ai comuni è concessa però la facoltà di azzerare l'aliquota applicata a questi immobili danneggiati consentendo così, come nel caso di Milano, di evitare che i proprietari di appartamenti inutilizzabili (o parzialmente tali) paghino anche l'Imu, oltre alle spese che devono sostenere.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter