I pompieri salvano un capriolo caduto nel Naviglio e rimasto incastrato in un anfratto
L’intervento di recupero e salvataggio dei vigili del fuoco non è stato per niente semplice: i video dell'operazione
Questa mattina deve aver passato davvero un brutto momento un capriolo caduto nel Naviglio e rimasto incastrato in un anfratto da dove non riusciva più a liberarsi: salvato dai pompieri in un intervento per nulla semplice.
Capriolo finisce nel Naviglio e rimane incastrato in un anfratto
MILANO – Il capriolo maschio salvato questa mattina dal personale SAF del Comando di Milano aveva perso l’orientamento ed era finito nelle acque del Naviglio, in corrispondenza dell’Alzaia vicino al Circolo Canottieri milanese.
Il video dei pompieri
Un intervento complicato
L’intervento di recupero e salvataggio, come spiegano i vigili del fuoco, non è stato semplice: il capriolo era rimasto incastrato in un anfratto, non riuscendo più a liberarsi e rischiando, così, di affogare.
Le operazioni si sono concluse in modo positivo: con l’apposita e necessaria sedazione, l’animale è stato recuperato dai pompieri e affidato alle cure veterinarie dell’Oasi di Vanzago, dove saranno valutate le condizioni di salute dell’animale per poi rilasciarlo nel suo ambiente naturale.
Il salvataggio finito nel migliore dei modi
Un altro caso solo qualche giorno fa con l'intervento della polizia locale di Corsico
Pochi giorni fa, un altro capriolo è stato salvato dalla polizia locale di Corsico, dai vigili del fuoco e dal personale del Nucleo Ittico Venatorio di Città metropolitana. L’animale era rimasto incastrato tra le sbarre di una cancellata, senza riuscire più a muoversi per liberarsi.
Il veterinario di Ats, giunto sul posto, ha monitorato le condizioni di salute del capriolo che, grazie alla sinergia tra i tecnici esperti e gli agenti, è stato salvato. L’animale è stato poi portato al CRAS di Vanzago, il Centro di Recupero Animali Selvatici del WWF. Dopo tutti gli accertamenti, è stato liberato in completa sicurezza.