Nell’ambito dell’attività info-investigativa condotta dai militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano, è stato individuato e sottoposto a controllo un esercizio commerciale situato in zona Corvetto, gestito da un cittadino di nazionalità cinese.
Maxi sequestro di adobbi natalizi non sicuri
MILANO – In vista delle festività natalizie, la Guardia di Finanza di Milano ha intensificato i controlli economici sul territorio per contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale organizzato, a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.
Al termine dell’ispezione, le Fiamme Gialle hanno sequestrato 15.256 articoli tra decorazioni e addobbi natalizi che riportavano indebitamente la marchiatura “CE”, nonostante per la loro tipologia tale certificazione non fosse prevista.
Ritirati dal mercato
L’uso improprio del marchio comunitario, idoneo a trarre in inganno i consumatori sulla tracciabilità e sulla qualità dei prodotti, ha portato al ritiro immediato della merce dal mercato. I prodotti, potenzialmente pericolosi per la salute, sono stati sequestrati e il titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità giudiziaria per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori e del mercato legale, con l’obiettivo di garantire il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale e assicurare condizioni di concorrenza leale per le imprese.
