Cesate

Grosso incendio nel Milanese: a fuoco due capannoni, ustionato un 50enne

Le fiamme potrebbero essere partite da un furgone parcheggiato davanti all'azienda di impianti fotovoltaici interessata dal rogo

Grosso incendio nel Milanese: a fuoco due capannoni, ustionato un 50enne
Pubblicato:

Durante le operazioni di spegnimento, un coraggioso uomo di 50 anni di nazionalità cinese che si trovava all'interno del capannone della sua azienda, è rimasto ferito alle mani e al torace.

Grande rogo a Cesate, 50enne ferito

Un grande rogo è scoppiato nel Milanese a Cesate durante la notte tra venerdì 1° e sabato 2 settembre. Il drammatico incendio ha colpito due capannoni industriali in via Mincio, vicino al cimitero locale. Le fiamme che si sono sprigionate hanno creato una colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza gettando luce sul buio della notte e suscitando preoccupazione.

Via Mincio a Cesate:

I due edifici industriali coinvolti nel disastro appartenevano a diverse aziende. Uno di essi era un magazzino di una ditta specializzata nell'installazione di pannelli fotovoltaici mentre l'altro era la sede di una società cinese dedicata all'assemblaggio di materiale elettronico ed è al suo interno che un uomo di 50 anni è rimasto ferito.

Uno degli edifici interessati dal rogo

Portato d'urgenza al Niguarda

Poco dopo l'una di notte, le fiamme hanno divampato in uno dei capannoni dando il via a una massiccia operazione di soccorso. Le squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti da diversi comandi della regione, si sono immediatamente mobilitate raggiungendo la scena dell'incendio con oltre una dozzina di mezzi. L'incendio si è rivelato ostico da domare.

Durante le operazioni di spegnimento, un coraggioso uomo di 50 anni di nazionalità cinese che si trovava all'interno del capannone della sua azienda, è rimasto ferito alle mani e al torace mentre cercava disperatamente di domare le fiamme. È stato trasportato d'urgenza all'ospedale Niguarda dove è ancora ricoverato per le ustioni riportate.

Le prime indagini

Sul luogo dell'incendio c'erano due ambulanze, una della Croce Viola di Cesate e una della Croce Azzurra di Caronno Pertusella, che hanno subito soccorso il 50enne portandolo al Niguarda verso le tre di notte con il codice giallo. Ma secondo Areu, le persone ferite sono state due anche se ad averne la peggio è stato l'uomo di origine cinese.

Le prime indagini dei pompieri e dei carabinieri di Solaro e Cesate hanno indicato che le fiamme potrebbero essere partite da un furgone parcheggiato davanti all'azienda di impianti fotovoltaici. I danni alle due strutture sono gravissimi e sono state dichiarate entrambe inagibili.

Le operazioni di spegnimento dell'incendio e di messa in sicurezza dell'area sono proseguite per tutta la notte con la presenza costante delle forze dell'ordine e del personale di sicurezza.

Il secondo incendio in poche ore

Giornata maledetta quella di ieri a Cesate perché l'incendio ai capannoni è stato preceduto da un altro rogo. Le squadre dei Vigili del Fuoco erano infatti intervenute qualche ora prima, verso le 18.30, per domare le fiamme che hanno avvolto una villetta nel Villaggio Ina.

Villaggio Ina a Cesate:

Fortunatamente, in quel caso, non ci sono state persone intossicate né ferite ma questi due eventi hanno certamente scosso la comunità di Cesate. Le indagini per determinare con certezza le cause di entrambi gli incendi sono in corso.

Seguici sui nostri canali