flash

Grosso incendio alla Casa di riposo: sei anziani morti e 81 feriti

L'allarme è scattato intorno all'1,20 di questa notte da via dei Cinquecento, zona Corvetto

Pubblicato:
Aggiornato:

incendio rsa coniugi milano

Un grosso incendio si è sviluppato nella notte presso la Casa di riposo di via dei Cinquecento, il bilancio è terribile: sei anziani morti e 81 feriti.

Grosso incendio alla Casa di riposo: sei morti

MILANO - Tragedia intorno all'1,20 di questa notte, venerdì 7 luglio, a Milano, presso la Rsa Casa dei Coniugi di via dei Cinquecento. Qui è divampato un incendio molto esteso, sulle cui cause spetterà ai Vigili del Fuoco far luce, che ha fatto scattare l'allarme. Dalle primissime ricostruzioni il rogo sarebbe partito all’interno di una stanza per cause accidentali.

 

I soccorsi sul posto

Il servizio dei soccorritori è stato tempestivo e con diversi mezzi: quindici ambulanze, tre automediche e due mezzi di coordinamento, oltre a vigili del fuoco e forse dell'ordine, ma il bilancio è drammatico. Su 87 pazienti presenti in quel momento della Rsa sono deceduti in sei (cinque donne e un uomo), qualcuno a causa del fumo, altri per le fiamme, mentre per gli altri 81 è scattato il trasferimento in ospedale in quindici diversi ospedali, tra Milano e hinterland.

Due in codice rosso al Policlinico e al San Raffaele, 14 in codice giallo e 54 in codice verde, tutti hanno riportato in forma più o meno severa sintomi da inalazione da fumo, mentre nessuno risulta ustionato. Anche il sindaco Beppe Sala sul luogo della tragedia.

Il luogo dell'incendio

Il Consiglio comunale milanese si stringe ai famigliari

La presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi esprime tutta la sua vicinanza ai famigliari delle vittime e ai feriti della tragedia della scorsa notte: "Una tragedia che accomuna tutta Milano. Sono vicina, sapendo di interpretare tutto il Consiglio Comunale, ai famigliari delle vittime, ai feriti e a coloro che sono rimasti intossicati. Occorre come sempre in questi casi fare chiarezza sulle cause, intanto un ringraziamento a chi, anche in questo momento, sta lavorando per gestire una situazione molto complicata e dolorosa".

Il sindaco Sala:"Sei morti, un bilancio pesantissimo"

"Ci sono sei vittime e un paio di ricoverati in ospedale in situazione delicata", ha detto il sindaco Giuseppe Sala al termine di un sopralluogo alla Casa di Riposo per Coniugi di via dei Cinquecento,  "il bilancio è pesantissimo ma in questi casi viene da dire che poteva andare peggio. I soccorsi sono stati abbastanza rapidi ma un rogo in una sola stanza di 15 metri quadrati fa presto a svilupparsi".

WhatsApp Image 2023-07-07 at 11.48.02
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-07-07 at 11.48.01 (2)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-07-07 at 11.48.01 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-07-07 at 11.48.01
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-07-07 at 11.48.00
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali