Attività di controllo

Giro di vite sugli allevamenti di cani, sanzionati due allevatori che vendevano i cuccioli prima dei due mesi

Nei guai due allevamenti di cani di razza maltese e chihuahua sorpresi a violare le normative vigenti a discapito del benessere degli animali.

Giro di vite sugli allevamenti di cani, sanzionati due allevatori che vendevano i cuccioli prima dei due mesi
Pubblicato:

Il Nucleo CITES di Milano ha avviato una campagna di controllo su allevamenti di cani di razza (o animali spacciati come tali). L’attività è stata finalizzata all’accertamento dell’idoneità degli allevamenti e, soprattutto, del mantenimento di adeguati standard di benessere animale.

Controlli sugli allevamenti di razza

Sono stati quattro gli allevamenti controllati nell’ambito della Città Metropolitana di Milano nel corso del mese di febbraio. Su due sono state riscontrate violazioni alla normativa regionale di riferimento. In particolare, è stata accertata l’avvenuta vendita di cuccioli di cane prima del decorso dei sessanta giorni imposti dalla legge e la mancata iscrizione dei cuccioli stessi all’anagrafe canina entro i quindici giorni dall’inizio del possesso.
Si tratta di norme che la legislazione regionale ha introdotto al fine di salvaguardare il benessere animale e garantire la piena tracciabilità di origine degli esemplari.
Il decorso dei sessanta giorni dalla nascita prima della vendita è condizione necessaria per assicurare lo svezzamento dei cuccioli. Ove non fosse completato appieno il periodo necessario all’allattamento naturale e della prima crescita, gli esemplari, oltre a soffrire lo stress di una separazione troppo prematura dalla madre, rischiano anche di sviluppare deficit accrescitivi ed alla piena formazione del sistema immunitario.
L’iscrizione all’anagrafe canina, invece, è un obbligo estremamente importante al fine di assicurare la piena tracciabilità degli esemplari, dalla nascita alla vendita finale, ed evitare di alimentare, anche inconsapevolmente, violazioni sottostanti più gravi.

Cucciolo di razza maltese

Sanzionati un allevamento di maltesi e uno di chihuahua

Per un primo allevamento di cani di razza maltese, sono state elevate un totale di 23 sanzioni amministrative per un controvalore di 11.600 euro. Per un secondo, di cani di razza chihuahua, sono state 16 le violazioni contestate per un controvalore totale di € 16.000.

Cucciolo di razza Chihuahua

Nessun evidente maltrattamento

Non sono state riscontrate, comunque, condizioni di evidente maltrattamento sugli animali. L’auspicio, con tali controlli, è quello di prevenire ogni forma di possibile maltrattamento e violazione al benessere animale. Nel contempo, è opportuno sensibilizzare i cittadini ad avere sempre un occhio attento nell’acquisto dei cuccioli di animale domestico. Il pieno rispetto delle normative di riferimento è condizione essenziale per evitare sofferenze inutili agli animali o danni alla loro salute.
I Carabinieri Forestali, forti anche delle proprie unità specializzate nei controlli del benessere animale quali sono i Nuclei CITES, proseguiranno nella campagna di controllo di allevamenti e sui possessori di animali, al fine di prevenire ogni possibile violazione al loro benessere.

Seguici sui nostri canali