Gioielleria sfasciata e svaligiata dai ladri: parla il titolare
Il colpo si è consumato il 28 dicembre. Pochi minuti per forzare la porta e altrettanti per portare via un bottino di mezzo milione di euro
Durante le festività natalizie una gioielleria di Milano è stata presa di mira da alcuni ladri che hanno sfasciato il negozio e conquistato un bottino di mezzo milione di euro.
Gioielleria sfasciata e svaligiata dai ladri
MILANO - La città è stata teatro di un colpo ai danni della gioielleria "Only Time Milano - Giangi orologi". Tre ladri incappucciati sono riusciti a svaligiare il negozio, portando via una cassaforte contenente orologi e preziosi del valore di almeno 600 mila euro. Tutto si è svolto in pochi minuti, alle 2.57 del 28 dicembre, a due passi da Porta Venezia.
Nonostante l'allarme collegato alle forze dell'ordine sia scattato prontamente, i malviventi sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo della polizia. Il proprietario del negozio, Gianluigi Tumolo, ha raccontato a Il Giorno la sua frustrazione e delusione sui social media. Ha dedicato anima e corpo a questo lavoro, cercando di condurlo in maniera pulita, ottenendo dei risultati positivi. Tuttavia, già nel 2017 ha subito una rapina e oggi ha dovuto assistere al vandalismo del suo negozio.
Avere un'arma risolve il problema?
Ha inoltre sottolineato che nonostante il lavoro legittimo e le registrazioni dettagliate degli affari svolte, la mancanza di sicurezza nelle ore notturne a Milano è un serio problema. In risposta ai fatti accaduti, Tumolo ha proposto una soluzione controversa: l'autorizzazione per i commercianti di detenere un'arma. Secondo Tumolo, se ne possedesse una avrebbe difeso il proprio negozio e se stesso dai ladri. Anche se riconosce che è triste e brutto dover ricorrere a questo, secondo Tumolo è l'unica soluzione per proteggersi adeguatamente.
Il colpo
L'azione dei ladri è stata rapida e precisa. Hanno impiegato solo pochi secondi per forzare la saracinesca del negozio, altri trenta secondi per aprire la porta con uno speciale strumento, ed infine circa cinquanta secondi per prendere il bottino e fuggire.
Il raid è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del negozio e il video è stato diffuso sulla pagina Instagram "Milanobelladadio". Nel filmato si vedono i tre malviventi mascherati che entrano e poi scappano a bordo di un'auto.
Visualizza questo post su Instagram
Il proprietario del negozio ha chiesto pubblicamente a Beppe Sala, sindaco di Milano, di garantire maggiore sicurezza per lui e per gli altri commercianti nella zona. Nonostante la fuga dei ladri sia stata rapida, la polizia ha già iniziato le indagini. Le videocamere di sicurezza potrebbero fornire importanti indizi per risalire ai responsabili.
Non è stato l'unico furto
È importante notare che questo non è stato il primo crimine di questo tipo nella città di Milano durante le festività natalizie. Quattro giorni prima, un altro colpo simile era stato commesso in un'altra zona della città.