Furto di pannelli fotovoltaici: arrestato 34enne, oltre 5 anni di reclusione

In totale, sono stati rubati quasi mille pennelli solari.

Furto di pannelli fotovoltaici: arrestato 34enne, oltre 5 anni di reclusione
Pubblicato:

Furto di pannelli fotovoltaici: arrestato 34enne, oltre 5 anni di reclusione. (immagine di repertorio)

Furto di pannelli fotovoltaici: arrestato 34enne, oltre 5 anni di reclusione

MILANO – La polizia ha arrestato a Milano un cittadino marocchino di 34 anni per il furto di pannelli fotovoltaici. Gli agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura milanese sono riusciti a rintracciare l'uomo, sul quale pendeva un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso il 4 febbraio 2021 dalla Procura di Udine.

I fatti risalgono al 2017 quando l'uomo faceva parte di un'organizzazione di persone di origine magrebina che, una volta rubati i pannelli fotovoltaici da impianti a terra o da coperture di capannoni agricoli e industriali in Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle provincie di Pordenone e Udine, li trasferiva a bordo di camion in Marocco.

Come agiva la banda

La banda era ben organizzata: prima del furto, effettuava dei sopralluoghi di notte durante i quali venivano allentate le viti dei pannelli così, alcuni giorni dopo, i pannelli venivano agevolmente rubati e caricati su autocarri da 35 quintali, al cui interno riuscivano a caricare fino a 230 pezzi.

Per nasconderli, la parte finale dei furgoni veniva ricoperta con mobili, copertoni, elettrodomestici e tutto quello che poteva rendere difficoltoso un controllo in strada. In totale, sono stati rubati quasi mille pennelli solari. A seguito del suo arresto, il 34enne dovrà scontare una pena definitiva di 5 anni e 6 mesi di reclusione.

Seguici sui nostri canali