Sant'Ambrogio

Furto da 200mila euro sventato nella casa di Milano della nobile Matilde Borromeo

Nonostante i proprietari fossero in vacanza, una coppia di domestici filippini si trovava all'interno dell'abitazione e ha affrontato il ladro

Furto da 200mila euro sventato nella casa di Milano della nobile Matilde Borromeo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il malintenzionato ha iniziato a rovistare nella dimora mettendo a sacco soprammobili, monili e altri oggetti di valore.

Tenta il furto a casa dei nobili Borromeo e von Fürstenberg

Un audace tentativo di furto è stato sventato nel corso della mattinata di giovedì 3 agosto in un lussuoso appartamento su due piani nella zona di Sant'Ambrogio a Milano. La residenza appartiene agli ex coniugi nobili Matilde Borromeo e Antonius Hugo Egon Prinz zu Furstenberg discendenti di prestigiose casate nobiliari.

Matilde e l'ex marito

I fatti si sono svolti intorno alle 8 del mattino quando un ragazzo marocchino di 23 anni con precedenti ha fatto ingresso nell'abitazione attraverso una finestra lasciata aperta. Fortunatamente, nonostante i proprietari fossero in vacanza, una coppia di domestici filippini si trovava all'interno dell'abitazione.

Il malintenzionato ha iniziato a rovistare nella dimora mettendo a sacco soprammobili, monili e altri oggetti di valore. La situazione è precipitata quando i domestici hanno scoperto il ladro e prontamente hanno chiamato il 112. Non si sono limitati a chiamare la polizia, ma hanno avuto il coraggio di bloccare il criminale in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine.

Bottino di 200mila euro restituito

I carabinieri sono giunti in tempo per arrestare il ventenne che, tra le sue mani, aveva ancora l'anello appena sottratto. Se non fossero arrivati velocemente, il giovane sarebbe scappato con un bottino di 200mila euro. L'arresto è stato confermato stamattina dal giudice che ha disposto la custodia in carcere per il giovane malvivente.

La refurtiva è stata completamente restituita ai legittimi proprietari e Matilde Borromeo ha commentato l'accaduto con serenità dichiarando che poteva andare molto peggio. La nobile 40enne e il marito hanno vissuto insieme nel lussuoso appartamento fino al 2019 quando si sono separati. La coppia ha due figli.

I Borromeo sono un'importante famiglia della nobiltà milanese che per secoli ha esercitato una forte influenza sulla città di Milano e sulle zone del Lago Maggiore dove Matilde si è sposata dodici anni fa. Tra i membri più noti della casata si possono ricordare il cardinale Carlo Borromeo venerato come santo e il cardinale Federico Borromeo immortalato da Alessandro Manzoni ne I promessi sposi.

 

Seguici sui nostri canali