Furto con giallo in via Montenapoleone: chi ha scambiato le quattro borse da 90mila euro?
E' successo lo scorso lunedì, 7 agosto 2023, nel magazzino di Hermes: le indagini si concentrano sulle persone che gravitano attorno alla casa di moda
E' la strada per eccellenza del quadrilatero della moda di Milano, una delle zona più rinomate della metropoli lombarda. Un via in cui, in poche centinaia di metri, si susseguono alcuni dei maggiori marchi di moda al livello mondiale, come ad esempio Yves Saint Laurent, Roberto Cavalli, Prada, Dior, Versace e Chanel. Ma proprio in quest'area, dove si respira lusso ed eleganza, pochi giorni fa si è verificato uno spiacevole fatto di cronaca: dal magazzino di Hermes, uno dei principali negozi della moda di via Monte Napoleone, alcuni ladri hanno messo in atto un maxi furto portandosi via borse per un valore complessivo di 90mila euro.
Furto da Hermes in via Monte Napoleone: ladri rubano borse per 90mila euro
La denuncia ufficiale del furto è stata segnalata alle Autorità nel corso della giornata di lunedì, 7 agosto 2023. Nel magazzino di Hermes, uno dei marchi di alta moda che ha un negozio in via Monte Napoleone a Milano, alcuni malviventi hanno messo in atto un maxi furto portando via borse per un valore totale di 90mila euro.
La denuncia è stata presentata alla stazione dei carabinieri di Moscova. Secondo quanto emerso, i ladri avrebbero agito in modo lucido e cosciente, andando a prelevare dal magazzino di Hermes quattro borse specifiche, di cui una Birkin realizzata in pelle di alligatore del valore di 50mila euro. La quantità della merce rubata è stata quindi modesta, ma considerato soprattutto la qualità del materiale di produzione e le modalità di lavorazione, il valore di ciascun prodotto si alza notevolmente.
Ad accorgersi per primi di quanto accaduto sono stati alcuni dipendenti del negozio e in particolare una commessa che stava cercando una borsa in magazzino rendendosi poi conto che l'oggetto non era più nella posizione caricata a sistema. Al suo posto, invece, era presente un'altra borsa. Inizialmente la cosa è sembrata un semplice errore, ma poi non trovandola sugli altri scaffali è scattato l'inventario. Al termine della procedura è emerso appunto che mancavano quattro borse. Immediatamente sono state contattate le forze dell'Ordine.
Come affermato in precedenza, i malviventi non erano degli sprovveduti: stando ai primi riscontri delle indagini, non è stato evidenziato alcun segno di effrazione. I criminali, inoltre, hanno sostituto sugli scaffali del magazzino ogni borsa mancante con un'altra diversa e decisamente più economica, dettaglio che non ha permesso al personale di Hermes di accorgersi tempestivamente del furto.
Proprio per questo motivo, al momento, le indagini dei carabinieri si stanno concentrando tra le persone che gravitano attorno alla sede milanese della casa di moda soprattutto perché nel negozio si accede solo dall'ingresso principale e non sono stati trovati segni di effrazione. I carabinieri hanno acquisito tutti i filmati registrati dalle telecamere a circuito chiuso: le immagini ci sono, ma non sapendo quando è stato messo a segno il furto è difficile concentrarsi su una data precisa. Dipendenti di Hermes, personale delle pulizie e di sorveglianza verranno ascoltati nei prossimi giorni dagli investigatori.