Forza Italia scende in piazza per Israele
Poche decine di persone si sono riunite davanti al Memoriale della Shoah
Nella giornata di ieri, martedì 10 ottobre, a Milano centinaia di persone sono scese in piazza per manifestare in merito al conflitto israelo-palestinese. Oltre al presidio pro Palestina, se n'è svolto un secondo pro Israele.
Forza Italia scende in piazza per Israele
MILANO - Manifestazione di solidarietà al popolo israeliano organizzata dalla compagine cittadina di Forza Italia davanti al Memoriale della Shoah. Al presidio, convocato per le 18.30, con le bandiere di Israele, erano presenti solo poche decine di persone, tra cui il capogruppo a Palazzo Marino Alessandro De Chirico, il presidente del Memoriale della Shoah, Roberto Jarach. In piazza anche Mario Furlan dei City Angeles oltre a cittadini comuni, appartenenti alla comunità ebraica di Milano, che hanno portato cartelli con la foto di una famiglia, denunciano, sterminata da Hamas.
Il commento di Jarach sulla poca partecipazione
Così Roberto Jarach ha commentato la bassa partecipazione alla manifestazione:
"Sarei stato favorevole a una manifestazione unica multipartitica e trasversale. Se si fraziona, la cosa gioca in modo negativo ma la situazione è talmente grave e tocca così profondamente le coscienze di tutti e accettiamo chi con buona volontà si dà da fare e organizza".
Quanto invece alla manifestazione pro Palestina che si è svolta in centro, Jarach ha affermato:
"È veramente incredibile che in un momento e nella situazione come quella che si è venuta a creare con l'invasione con dei terroristi spietati che sono entrati nelle case e massacrato intere famiglie si pensi ancora a fare manifestazione a sostegno di questa gente che non è gente: non sono esseri umani ma veramente delle bestie".
Contrario all'esposizione della bandiera della pace
"Non sono soddisfatto" della soluzione delle due bandiere, una di Israele e una della Pace, esposte dal Comune sulla facciata di Palazzo Marino in segno di solidarietà alla popolazione israeliana.
"Ritengo che sarebbe stato opportuno, come avvenuto in tutta Europa e in tutto il mondo in questi giorni, avere solo la bandiera di Israele. Il fatto di deviare attenzione su dei concetti entrambi validi, anche la bandiera della Pace lo è, indebolisce il messaggio" quindi "sono assolutamente contrario".
A chi gli chiedeva se ne parlerà con il sindaco, Jarach ha risposto:
"Ho poche occasioni di incontrare il sindaco, non viene spesso al Memoriale e uno dei motivi per cui sono critico è perché non condivido questo tipo di approccio a dei problemi che hanno questo tipo di serietà e importanza. È un momento in cui per la nostra civiltà vanno condannati questi fatti".