Fontana in visita all'hub vaccinale della Fabbrica del Vapore di Milano
"Media consolidata giornaliera sopra i 47mila vaccini. Ai 60enni solo quando avremo certezza delle dosi".
Pubblicato:
Aggiornato:
Fontana in visita all'hub vaccinale della Fabbrica del Vapore di Milano.
Fontana in visita all'hub vaccinale della Fabbrica del Vapore di Milano
MILANO - Ad ora sono state effettuate 2,7 milioni di dosi di vaccino, con una percentuale dell'82% delle dosi consegnate e con una media consolidata giornaliera sopra i 47mila vaccini. Abbiamo finito di vaccinare tutti gli over 80 che si sono iscritti alla piattaforma. Per quanto riguarda quelli che non possono essere vaccinati perché allettati, sono stati presi in carico dalle Ats e dalle Asst con le loro squadre mobili e varranno vaccinati nelle prossime settimane".
Le parole del presidente Fontana
Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, oggi in visita all'hub vaccinale della 'Fabbrica del Vapore' di Milano. "E' stato vaccinato il 100% delle Rsa, sia per quanto riguarda gli ospiti che i medici, e tra i medici e l'89% ha ricevuto anche la seconda vaccinazione. Coloro che non hanno aderito, potranno iscriversi al nuovo portale delle Poste Italiane".
Ai 60enni solo quando avremo certezza delle dosi
Per la fascia dai 70 ai 79 anni, "noi prevediamo che nelle prossime due settimane si possa completare anche questa fascia d'età", ha detto. Per quanto riguarda la fascia dai 60 ai 69 anni, Fontana ha assicurato che verranno aperte le iscrizioni quando si avrà coscienza delle prossime forniture di vaccini. Nei prossimi giorni il commissario Figliuolo indicherà quante dosi arriveranno.
Sospese le somministrazioni dei vaccini agli insegnanti
In merito agli insegnanti, in seguito al provvedimento del commissario Figliuolo, il presidente ha poi spiegato che sono state sospese le somministrazioni salvo che per coloro che avevano già effettuato l'iscrizione e ottenuto un appuntamento, per i quali sarà invece completata la somministrazione.
I disabili gravi verranno presi in carico dalle Ats
"Per quanto riguarda i disabili gravi, ai sensi della legge 104, abbiamo avuto solo da poco tempo gli elenchi e abbiamo raggiunto un accordo con i medici di base, attraverso i quali verranno iscritti e presi in carico dalle Ats per le vaccinazioni".
Complimenti per l'operatività della struttura vaccinale
Fontana si è dichiarato soddisfatto della visita: "Mi sembra di poter dire che questo sia un altro dei centri vaccinali che funziona perfettamente, al pari degli altri che ho visitato in questi giorni. L'unica cosa che mi viene detta è che potrebbero andare molto più forte, se avessero a disposizione i vaccini. Il personale, nonostante le fatiche dell'ultimo anno, è pieno di entusiasmo e ha voglia di concludere questa operazione. A loro ancora una volta dobbiamo dire grazie. I cittadini con cui ho parlato sono molto contenti di come funziona la struttura".
A proposito delle isole Covid free
Per quanto riguarda la possibile istituzione di isole Covid free, Fontana ha commentato: "Io credo che siano tutte proposte belle e che possono essere prese in considerazione ma è importante prima concludere questa fase di vaccinazione massiva, perché solo così potremo superare tutti i problemi".