sequenziamento in atto

Focolaio nella palestra milanese, salgono a 12 i contagiati: c'è un ricoverato

Sono 81 in totale i casi di variante indiana rilevati in Lombardia, in leggero calo a giugno rispetto a maggio.

Focolaio nella palestra milanese, salgono a 12 i contagiati: c'è un ricoverato
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi importanti aggiornamenti circa il focolaio Covid nella palestra milanese Virgin, in Città Studi. Ci sono 2 nuovi positivi, lo riferisce l'Ats Città Metropolitana. Il totale, quindi, sale a 12 casi: sono tutti in isolamento. ATS Città Metropolitana di Milano ha fatto richiesta di sequenziamento per tutti i positivi: per un caso, già comunicato, si tratta di variante Delta (ex indiana), mentre per gli altri 11 si è in attesa dei risultati di laboratorio. Solo un caso su 12 è stato ricoverato mentre gli altri sono seguiti al domicilio.

Focolaio in palestra: un contagiato da variante Delta nonostante il doppio vaccino

Una nota dell'Ats Città Metropolitana di Milano, nei giorni scorsi, ha fatto sapere che in una palestra milanese - che aveva aperto il 24 maggio - si erano contagiate dieci persone (ora siamo a 12) ed è stato accertato un caso di variante cosiddetta "Delta", quella indiana del virus:

"Un caso ha evidenziato infezione da variante indiana ed è stato richiesto il sequenziamento per gli altri 9. Tutti i casi sono in isolamento".

L'uomo contagiato dalla variante indiana risultava vaccinato contro il Covid anche con la seconda dose. L'Agenzia ha inoltre identificato 140 frequentatori della palestra che dal 24 maggio (data di apertura) al 31 maggio (data di presenza dell'ultimo caso) hanno avuto contatti con almeno uno dei casi rilevati. Sono stati tutti invitati ad eseguire un test antigenico o molecolare presso la rete dei punti tampone e dei drive through di ATS.

La posizione della palestra

"In merito alla notizia riguardante i casi di contagi rilevati presso il club Virgin Active di Milano Città Studi, il brand conferma di rispettare all’interno delle proprie strutture tutte le misure igienico sanitarie previste dal Governo, sia nell’allenamento individuale che nello svolgimento di classi collettive".

Così una nota di Virgin Active Italia che, riferisce ancora:

"Si è resa da subito disponibile con l’ATS condividendo i dati richiesti rispetto alla frequentazione del Club per le opportune verifiche, con l’obiettivo di tutelare nel modo più rigoroso la salute dei propri collaboratori e clienti”.

Variante Delta in Lombardia

Sono 81 in totale i casi di variante indiana rilevati in Lombardia, in calo a giugno rispetto a maggio. E' quanto si apprende da fonti della Regione. Degli 81 casi di variante indiana infatti, 2 sono stati individuati ad aprile, 70 a maggio e 9 nelle prime due settimane di giugno. Il dato è confermato anche dal valore percentuale: 1,20% sul totale genotipizzazioni a maggio e 1,15% sul totale delle genotipizzazioni a giugno.

Seguici sui nostri canali