Fingono una foratura e derubano un anziano: tre in manette
Colpo da 4.900 euro fuori da una banca in via Padova. Gli agenti hanno assistito alla scena e bloccato i responsabili

Tre uomini sono stati fermati dalla Polizia milanese con l'accusa di aver rubato 4.900 euro a un 67enne con la tecnica della gomma bucata. Arrestati un cubano di 61 anni per furto aggravato e un peruviano di 37 anni per uso di documento falso; entrambi sono anche indagati per il furto. Denunciato un terzo complice, un cubano di 37 anni. Un quarto è ancora ricercato.
Colpo da quasi 5mila euro a Milano
MILANO - Intorno alle 11.00 di venerdì scorso, gli agenti della 6^ sezione della Squadra Mobile milanese, durante un servizio finalizzato al contrasto di reati predatori, nei pressi di un istituto bancario di via Padova, hanno individuato il 61enne che scrutava con attenzione l’interno della banca mentre, appostati a poca distanza, vi erano altri 3 uomini. Gli agenti hanno visto che, con alcuni cenni, il 61enne avvisava i complici di aver individuato una potenziale vittima che aveva appena prelevato dei soldi.
Il furto
I quattro hanno seguito la vittima fino a che quest’ultima è salita a bordo della propria auto. A questo punto, mentre i due 37enni si sono appostati a distanza tra loro per poter avere un’ottima visuale e assicurarsi di non esser visti, il 61enne si è posizionato nella parte posteriore del veicolo per poter vedere i movimenti della vittima e ha poi richiamato l’attenzione dei complici dopo aver visto che il 67enne aveva riposto i soldi all’interno della tasca del giubbotto posizionato sul sedile anteriore destro.
La tecnica della gomma bucata
Il quarto complice, si è avvicinato al veicolo della vittima indicandogli un non ben definito danno allo pneumatico per poi subito allontanarsi. Mentre la vittima è scesa dalla vettura per accertarsi dell’eventuale danno, il 61enne si è chinato al suolo, si è introdotto nell’auto e, dopo essersi impossessato del giubbotto con i soldi, si è allontanato in direzione di viale Monza, seguito a breve distanza dagli altri due complici che fungevano da “palo”.
Arrestati in flagrante
I poliziotti, dopo aver assistito alla scena, hanno bloccato i tre e restituito la refurtiva alla vittima mentre il quarto complice è riuscito a far perdere le sue tracce.