una densa colonna di fumo nero

Fiamme alle "Torri Bianche" in via Saponaro al Gratosoglio

Da un primo sopralluogo sembra che l'incendio sia partito da alcuni pannelli accatastati che sarebbero dovuti essere utilizzati per la ristrutturazione dell'edificio

Fiamme alle "Torri Bianche" in via Saponaro al Gratosoglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un vasto incendio si è verificato nel pomeriggio del 10 gennaio, in un palazzo di ben sedici piani a Milano. Il rogo è divampato poco dopo le ore 16.30 in via Michele Saponaro al Gratosoglio creando un'alta colonna di fumo nero che è rimasta visibile anche dai comuni confinanti per diversi minuti. (Foto da Facebook).

Fiamme alle "Torri Bianche" in via Saponaro al Gratosoglio

MILANO - Nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio, poco dopo le 16.30, si è sviluppato un incendio alle "Torri Bianche" di via Michele Saponaro 37 a Milano, nella zona di Gratosoglio.

Fiamme partite da una catasta di materiale edile

Le fiamme sono partite da una montagna di materiale edile accatastata alla base dell'edificio del civico 36, si tratta di alcuni pannelli di polistirolo accatastati sotto un ponteggio, materiali che erano destinati all'efficienza energetica (isolamento termico) del palazzo alto 16 piani. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Milano sono intervenuti rapidamente con quattro mezzi, affiancati dai soccorritori del 118, che disponevano di quattro ambulanze e due automediche.

Tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco

Grazie alla pronta risposta dei pompieri il rogo è stato domato in meno di un'ora e non sono stati rilevati danni strutturali all'edificio condominiale. Fortunatamente, non si segnalano feriti o intossicati, sebbene parte del fumo abbia invaso la tromba delle scale.

Il cantiere era fermo da mesi

Attualmente, non è ancora chiaro cosa abbia provocato l'incendio, e le forze dell'ordine stanno conducendo indagini per accertare le cause dell'accaduto. Secondo quanto scrive MilanoToday, il cantiere per la ristrutturazione della facciata era fermo da diversi mesi.

Da segnalare che martedì 9 gennaio, nello stesso complesso di via Saponaro, era già scoppiato un piccolo incendio, ma le fiamme furono prontamente spente prima dell'arrivo dei pompieri.

Seguici sui nostri canali