Notte di disagi al quartiere Stadera, nella zona sud di Milano, dove lo scoppio di una tubatura dell’acqua ha trasformato le vie intorno a piazza Francesco Carrara e viale Giovanni da Cermenate in un fiume di fango (foto di repertorio).
Esplode una tubatura al quartiere Stadera
MILANO – L’allarme è scattato poco prima delle 4, quando diversi residenti, svegliati da un forte rumore e dal flusso d’acqua che invadeva la strada, hanno segnalato la presenza di allagamenti: in alcuni punti il livello ha raggiunto i 20 centimetri, con cantine e autorimesse sommerse.
Acqua alta 20 centimetri in strada e cantine allagate
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e le squadre di MM, la società che gestisce il servizio idrico cittadino, insieme ai tecnici di Atm per verificare eventuali ripercussioni sulla viabilità e sui mezzi pubblici.
Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte e fino a questa mattina
Le operazioni di messa in sicurezza si sono rivelate complesse e si sono protratte per tutta la mattinata di martedì. All’alba, il quartiere si è risvegliato con le strade coperte di fango e i marciapiedi disseminati di detriti, mentre gli operatori proseguivano i lavori per ripristinare la normale erogazione dell’acqua e verificare i danni alla rete.