LUTTO A MILANO

È morto Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica: si tratterebbe di suicidio

Al momento sono in corso degli accertamenti per capire l'esatta dinamica della vicenda ed escludere anomalie

È morto Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica: si tratterebbe di suicidio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il rettore dell'Università Cattolica di Milano, Franco Anelli, è morto nella sua abitazione. Si tratterebbe di un suicidio. Aveva 60 anni ed era rettore dell'Ateneo dal 2013. La carica sarebbe scaduta a luglio, con la nomina del successore.

È morto Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica

MILANO - Tragico evento ieri sera, 23 maggio 2023: il rettore della Cattolica si è tolto la vita lanciandosi dal sesto piano del proprio condominio. Al momento sono in corso degli accertamenti per capire l'esatta dinamica della vicenda ed escludere anomalie.

La nota dell'Ateneo

«La Comunità dell’università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale Anelli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari».

La sua carriera

La carriera accademica di Anelli ha avuto inizio dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano e successivamente il dottorato di ricerca in diritto commerciale. Dopo essersi specializzato, nel 1998 è diventato avvocato cassazionista e ha iniziato a insegnare presso la sede di Piacenza dell'università. Nel 2013 è stato nominato rettore dell'ateneo milanese, ruolo che ha ricoperto con successo per tre mandati consecutivi.

Il 13 maggio 2022 ha ricevuto l'importante incarico di consultore della Congregazione per l'educazione cattolica da parte di Papa Francesco, riconoscimento del suo impegno nel campo dell'istruzione e della ricerca.

Con il termine del suo terzo mandato da rettore, è iniziata la procedura per la selezione del suo successore per il periodo 2024-2028.

Sangalli: "non dimenticheremo il suo impegno"

Nel frattempo non mancano i messaggi di cordoglio:

"La tragica scomparsa di Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica, colpisce e addolora profondamente. Lo ricordiamo con riconoscenza anche per l’importante collaborazione delle nostre istituzioni nel campo della formazione e del mondo imprenditoriale. Milano, ne siamo sicuri, non dimenticherà la sua attività generosa e attenta al bene dei giovani e della comunità accademica. Siamo vicini con affetto alla sua famiglia".

Lo dichiara Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano.

Salvini: "addolorato dalla notizia"

"Addolorato da questa tragica notizia. Porgo le mie più sentite condoglianze ai suoi cari e all’Università Cattolica".

Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini sui social per la morte del rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli.

Seguici sui nostri canali