Doppio colpo fallito: ladro bloccato sull’autobus, un altro fermato alla Rinascente
Tentato scippo in via Palizzi sventato dai passeggeri: 30enne cileno arrestato dai vigili. In centro, un uomo prova a rubare una giacca da 120 euro ma viene tradito dall’antitaccheggio

Due tentativi di furto, due arresti nel giro di poche ore. Milano, ancora una volta, mostra quanto la collaborazione tra cittadini e polizia locale possa fare la differenza.
Ruba il portafoglio, ma viene beccato
MILANO - Il primo episodio si è verificato in via Palizzi, dove un uomo ha cercato di rubare il portafoglio a una donna che stava salendo sull'autobus della linea 57. Il gesto non è passato inosservato a un altro passeggero, che ha prontamente avvertito la vittima e ha intimato al ladro di restituire quanto sottratto. Il colpevole, un 30enne di origine cilena, è stato fermato grazie al tempestivo intervento di una pattuglia della polizia locale che si trovava nei pressi. Gli agenti, allertati dai presenti, hanno proceduto all’arresto con l'accusa di tentato furto aggravato.
Esce dalla Rinascente con un giubbotto da 120 euro, fermato
Il secondo tentativo di furto è avvenuto nel cuore dello shopping milanese, alla Rinascente. Un uomo di nazionalità egiziana, privo di documenti, ha provato a uscire dal grande magazzino indossando un giubbotto rubato del valore di 120 euro. Ma il colpo è fallito: alcune placche antitaccheggio non erano state rimosse, facendo scattare l’allarme. Gli agenti del nucleo reati predatori della polizia locale, già impegnati in attività di pattugliamento nel centro città, sono intervenuti fermandolo in flagranza.
Due episodi che, seppur distinti, raccontano una stessa storia: quella di un controllo del territorio sempre più attento e di cittadini pronti a intervenire. Milano, purtroppo, vede aumentare i furti e i reati della piccola criminalità. Una tendenza che non deve passare inosservata e che anzi, come in questi casi, deve servire come monito alla popolazione per intervenire, laddove possibile, per invertire la rotta.