caos

Deraglia un treno a Firenze e la stazione Centrale di Milano va in tilt: decine di treni cancellati

Gravi disagi da questa notte per i servizi di Alta velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma

Deraglia un treno a Firenze e la stazione Centrale di Milano va in tilt: decine di treni cancellati
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'interruzione durata molte ore a causa del deragliamento di un treno merci è notizia di questi minuti che la circolazione dei treni dell'Alta Velocità sta lentamente riprendendo.

Stazione Centrale di Milano in tilt: decine di treni cancellati

MILANO - Caos alla stazione Centrale di Milano questo giovedì mattina, 20 aprile, dopo il deragliamento di un treno merci a Firenze avvenuto nella notte.

Ripercussioni e disagi provocati dall'incidente ferroviario

Molti treni dell'Alta Velocità sono stati cancellati, altri registrano pesanti ritardi, alle biglietterie ci sono lunghe code. Molte persone sostano davanti ai monitor in cerca di informazioni, tutto questo disastro a causa del deragliamento del carro di un treno merci intorno alle 2 della notte tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello.

I tecnici di Rfi stanno lavorando alla riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato.

Stazioni di Milano e Roma nel caos

Notevoli i disagi in Stazione Centrale, ma anche a Roma Termini non si scherza, verso nord le linee sono bloccate e prima delle 17.00 di oggi nessun treno partirà per Milano. In direzione nord sono garantiti solo alcuni collegamenti Av fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. Viaggiano gli Intercity da Milano a Roma, ma soltanto quelli che prevedono uno scalo a Genova Piazza Principe e, poi, con cambio per la stazione Termini. Ci sono anche i treni regionali che transitano sulla linea adriatica, ma il tempo di percorrenza si allunga ancora di più.

Nell'interruzione sono coinvolti i servizi alta velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio: su questa linea è stato attivato il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

Linea FI-BO in graduale ripresa

"La circolazione sulla linea AV Firenze – Bologna è in graduale ripresa, mentre permane sospesa nel nodo di Firenze. Ancora in corso l'intervento dei tecnici e del mezzo di soccorso. In caso di rinuncia al viaggio è possibile richiedere il rimborso integrale del biglietto. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi fino a 250 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso" ha scritto, poco fa, Rfi (Reti ferroviarie italiane) in una nota.

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.14.12
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.14.13
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.14.14
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.14.15 (1)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.14.15 (2)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.14.15
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali