Cane appeso al balcone: il video del salvataggio in extremis dei Vigili del fuoco
Il cane era stato lasciato solo su un balcone, privo di alcun tipo di rete di sicurezza, al caldo mortale di Milano a Luglio.
Nella giornata di ieri, lunedì 19 luglio 2021, i Vigili del fuoco di Milano sono intervenuti in via Sebastiano Veniero per il soccorso straordinario di un cane letteralmente appeso al balcone.
Cane appeso al balcone salvato in extremis dai Vigili del fuoco
Protagonista di questo sfortunato siparietto è un cane meticcio di taglia medio piccola rimasto (fortunatamente per lui) agganciato con una zampina alle inferiate del balcone, unico intoppo che gli ha permesso di non precipitare nel vuoto per diversi metri d'altezza e di essere salvato dai Vigili del fuoco, intervenuti precipitosamente sul posto su segnalazione.
L'animale, immobile e completamente terrorizzato, si è fatto maneggiare tranquillamente dai pompieri, che lo hanno rispinto a forza sul balcone mettendolo in salvo e in sicurezza.
Un intervento pericoloso a diversi metri d'altezza
Un intervento, quelli dei Vigili del fuoco, che ha garantito la salvezza al cane ma che, nella sua semplicità, ha portato con sé un elevato rischio vista l'altezza cui si trovava il balcone dov'era incastrato il cane.
Due pompieri si sono affrettati a salire la (apparentemente) instabile scaletta che li ha portati al balcone situato ai piani più alti di un palazzo di via Veniero mettendo a repentaglio la propria vita per salvare quella di un animale in difficoltà.
Nessuna rete di protezione, i proprietari dov'erano?
Da quello che è possibile comprendere il cane si trovava sul balcone privo di alcun genere di rete di sicurezza, tanto che l'animale dal corpicino esile è riuscito a sporgersi tanto da passare completamente tra le inferiate del balcone, rischiando la vita.
Inoltre, come si vede dal video, era solo: i proprietari non erano in casa e il cane si trovava sul balcone, sotto al sole, durante un'afosa e calda giornata d'estate. Forse per questo ha cercato di scappare?
Prima di concludere l'operazione il Vigile del fuoco ha deciso di salire sul balcone per accertarsi che almeno l'animale avesse un po' d'acqua e per controllare se vi fossero finestre aperte attraverso le quali far rientrare il cane in casa, scongiurando ulteriori pericoli.