smantellato il gruppo

Baby gang rapinava coetanei in zona Navigli: quattro minorenni finiscono in comunità

I carabinieri li hanno individuati anche analizzando i loro profili social

Baby gang rapinava coetanei in zona Navigli: quattro minorenni finiscono in comunità
Pubblicato:
Aggiornato:

In un gruppo composto da 15 elementi avevano rapinato quattro minorenni, fra i 15 e i 17 anni, in un giardinetto in zona Navigli: quattro ragazzi fra i 18 e i 19 anni sono stati mandati in comunità.

Baby gang rapinava coetanei in zona Navigli: quattro 18enni in manette

MILANO - Questa mattina i Carabinieri della Compagnia Milano Porta Magenta hanno arrestato e trasferito in comunità, su ordine del G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Milano, due egiziani di 19 e 18 anni e due italiani 18enni di seconda generazione, tutti con precedenti di polizia.

Le rapine del gruppo del 19 febbraio 2022

Le accuse di cui sono responsabili parlano a vario titolo di una rapina e una tentata rapina, commesse la sera del 19 febbraio 2022 presso i giardini pubblici "Robert Baden Powell", nel quartiere Navigli, ai danni di quattro minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Il parco dove colpiva la baby gang

Le indagini hanno permesso di identificare i quattro arrestati come gli autori della rapina realizzata quando le vittime erano state avvicinate con la scusa di una sigaretta da un gruppo di 15 giovani, alcuni con volto parzialmente travisato, che sotto minaccia di un coltello si erano impossessati di un giubbotto, un paio di cuffie AirPods, una catenina e un bracciale in oro, una bicicletta modello Citybike e di 50 euro in contanti. Gli aggressori avevano inoltre cercato di sottrarre a una delle vittime una collana.

Utilizzati anche i social network per le indagini

Le indagini, sviluppate attraverso l’analisi dei social network, l’ascolto di testimoni, le individuazioni fotografiche, l’analisi dei controlli del territorio e una serie di accertamenti documentali sviluppati anche presso le scuole frequentate dai giovani, hanno permesso di raccogliere elementi di responsabilità a carico degli indagati, accertando che gli stessi, nei giorni successivi, avevano anche pubblicato alcuni post indossando i capi di abbigliamento e gli accessori provento di furto ed evidenziare il concreto e serio pericolo di reiterazione dei reati, assieme alla spiccata pericolosità sociale degli indagati.

Coinvolti anche due maggiorenni

Oltre ai quattro minori all'epoca della rapina, tutti pregiudicati e domiciliati nei quartieri San Siro e Giambellino, sono stati individuati due soggetti maggiorenni che hanno partecipato all'azione e loro volta deferiti alla Procura della Repubblica di Milano.

Seguici sui nostri canali