la rapina milionaria

Assalto al tir di capi di lusso con la "manovra a tenaglia": 10 arresti

L'autista rapinato trasportava articoli di abbigliamento e moda per un valore di oltre 3 milioni euro.

Pubblicato:
Aggiornato:

10 persone sono finite in manette, si tratta di otto italiani, un ucraino e un ecuadoriano per la rapina al camion di un anno e mezzo fa, che trasportava abiti e accessori di Gucci e Bottega Veneta.

Assalto al tir di capi di lusso: 10 arresti

MILANO - Sono state arrestate 10 persone per la rapina aggravata commessa a Milano lo scorso novembre 2021 ai danni di un corriere, un cittadino ucraino di 43 anni, che trasportava articoli di abbigliamento e moda per un valore di oltre 3 milioni euro.

Le indagini sulla rapina del 18 novembre

Le indagini condotte dai poliziotti della Squadra Mobile milanese e dagli agenti del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria hanno preso il via dalla rapina del 18 novembre 2021.

Quel giorno i rapinatori hanno raggiunto l’area del polo logistico di una nota ditta di spedizioni a Pozzuolo Martesana portando con loro due camion, entrambi con targa contraffatta, e un furgone in attesa che un dipendente della ditta stessa, loro complice, desse il segnale che il veicolo da rapinare stesse per uscire dalla sede con un carico di 471 capi di abbigliamento e accessori moda dei brand Gucci e Bottega Veneta.

Il modus operandi

Ricevuto il segnale dal complice, il conducente del furgone si è avviato lungo la strada per primo per fare da apripista, mentre i due camion si sono posti uno davanti e uno dietro l’autoarticolato da assaltare, secondo uno schema “a tenaglia”.

Dopo aver percorso alcuni chilometri, il camion che precedeva il mezzo con il carico da rapinare ha rallentato fino ad arrestare la marcia costringendo il corriere a fermarsi: i tre rapinatori, a quel punto, armati di pistola, sono entrati nell’abitacolo del corriere e, dopo averlo colpito col calcio dell’arma, lo hanno legato con delle fascette e sequestrato.

Il furgone alla fine è stato rapinato di tutta la merce

Immobilizzato l’autista, uno dei malviventi si è messo alla guida del mezzo conducendolo verso una strada secondaria ove, in poco tempo, hanno trafugato tutta la merce trasportata. Il mezzo rapinato, assieme all’autista ancora legato, sono stati, poi, abbandonati in via Lombroso dove sono intervenuti gli agenti delle volanti della Questura di Milano mentre la banda era subito fuggita con la merce che era stata depositata in alcuni magazzini nell’attesa di essere rivenduta.

 

Seguici sui nostri canali