Ambientalisti imbrattano statua in Duomo, la vernice non è lavabile: bisogna restaurare
Con una vernice gialla avevano ricoperto il monumento dedicato a Vittorio Emanuele in piazza Duomo
Il gesto degli attivisti di Ultima Generazione era avvenuto lo scorso 9 marzo ma la vernice non si è rivelata lavabile come loro stessi avevano affermato: ora bisognerà restaurare.
Imbrattata statua in Duomo con vernice non lavabile
MILANO – La vernice che hanno utilizzato gli attivisti di “Ultima Generazione” non è rimovibile semplicemente con acqua. L'imbrattamento costerà, quindi, un lavoro di rimozione specifico da parte di esperti restauratori.
A marzo il blitz contro la statua di Vittorio Emanuele II
Il blitz degli ambientalisti era avvenuto a marzo: con una vernice gialla hanno ricoperto il monumento dedicato a Vittorio Emanuele in piazza Duomo. Sarà ora necessario attivare un intervento specifico e oneroso che possa inalterare le caratteristiche dell’opera d’arte.
Amsa non è riuscita a ripulirla
Nonostante i tentativi di Amsa, richiesti dal Comune, la vernice non è sparita dal monumento e ora l’Amministrazione dovrà pubblicare un bando per restaurare la statua. L’imbrattamento risale al 9 marzo, quando due attivisti hanno lanciato la vernice gialla sul monumento, giustificando il gesto come azione di sensibilizzazione verso la transizione ecologica e la crisi climatica.
E' necessaria la restaurazione
Il risultato dell’azione è che bisognerà attivare un delicato piano specifico per restaurare la statua storica meneghina, risalente alla fine dell’Ottocento.