Cronaca
attenzione

Allerta arancione della Protezione Civile: forti raffiche di vento nel pomeriggio

Il Comune di Milano attiverà il Centro Operativo Comunale (COC) per monitorare la situazione in città.

Allerta arancione della Protezione Civile: forti raffiche di vento nel pomeriggio
Cronaca Milano, 16 Marzo 2021 ore 12:35

Oggi pomeriggio, martedì 16 marzo 2021, previste raffiche di vento: allerta arancione della Protezione Civile. L'avviso è stato diramato anche sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Milano.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo di criticità arancione (moderata) per rischio vento forte dalle ore 12 alle ore 18 del 16 marzo. Il Comune di Milano attiverà il Centro Operativo Comunale (COC) per monitorare la situazione in città.

Allerta arancione per forti raffiche di vento

Come riporta GiornaledeiNavigli.it la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione, parliamo quindi di criticità moderata, a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 16 marzo, per vento forte. I sindaci che hanno diffuso il messaggio hanno invitato i cittadini a prestare attenzione, soprattutto in prossimità di alberi.

L’allerta vento in Lombardia diramata

L’allerta è stata pubblicata dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia:

“Una vasta area depressionaria interessa attualmente l’Italia, mentre una robusta struttura di alta pressione è in formazione sull’Europa occidentale e si espanderà progressivamente sul continente Europeo – si legge nella nota –, spostando verso est la saccatura. In tale contesto, oggi si attiverà un flusso via via più teso in quota dai quadranti settentrionali che investirà prevalentemente i settori occidentali della regione”.

Raffiche fino a 90 km/h” si legge nel comunicato

“Sin dalla notte ventilazione in intensificazione sui rilievi alpini e prealpini, con valori medi areali attorno a 30-40 km/h, con possibili locali valori superiori sulla parte occidentale della regione, con raffiche che potranno arrivare fino a 90 km/h. Dalla mattinata il vento intensificherà anche sulla pedemontana e pianura occidentale, con valori medi areali anche in queste zone attorno a 30-40 km/h. Tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane sul milanese, varesotto, comasco, lecchese, brianza e pavese saranno possibili raffiche tra 50 e 70 km/h. Tra il tardo pomeriggio e la sera vento in attenuazione su tutto il territorio regionale”.

Anche il Comune di Milano ha lanciato l'allerta.

📢 Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un'allerta #meteo di criticità...

Pubblicato da Comune di Milano su Lunedì 15 marzo 2021