Operazione della Guardia di Finanza

Alle porte di Milano beccato un benzinaio che vendeva gasolio "pericoloso"

Il benzinaio aveva venduto migliaia di litri di gasolio ad alta infiammabilità.

Pubblicato:

Scoperto ad Abbiategrasso un benzinaio che aveva commesso una frode di gasolio per un totale di 177.885 litri.

Denunciato un benzinaio che vendeva gasolio "pericoloso"

ABBIATEGRASSO - I finanzieri del Comando Provinciale di Milano, hanno posto sotto sequestro un distributore stradale di carburanti di Abbiategrasso e denunciato il gestore accusato di aver venduto migliaia di litri di gasolio non conforme.

Sequestrati quasi 9.000 litri di gasolio

Il sequestro ha riguardato in particolare 8.780 litri di gasolio per autotrazione oltre a due colonnine di rifornimento e altrettante cisterne.

Una frode per un totale di 177.885 litri di gasolio non conforme

Nello specifico l’operazione, condotta dai militari della Compagnia di Magenta, ha consentito di accertare l’avvenuta erogazione e il consumo in frode di gasolio, per un totale di 177.885 litri, qualitativamente non conforme alle vigenti disposizioni normative in relazione al cosiddetto “punto di infiammabilità” (valore che corrisponde alla temperatura più bassa alla quale si formano vapori in quantità tali che, in presenza di aria e di un innesco, danno luogo alla combustione), mettendo così a rischio la sicurezza della circolazione stradale e generando emissioni pericolose per l’ambiente, ben oltre il limite consentito dalla legge.

Le operazioni dei finanzieri

L’attività rientra nell’ambito del dispositivo attuato dalla Guardia di Finanza volto al contrasto delle frodi nel settore dei carburanti per autotrazione che, spiegano i finanzieri, sono in grado di generare enormi profitti illeciti e a danno dell’Erario, delle imprese concorrenti che operano nella legalità. L'inchiesta nei confronti del gestore denunciato è ancora nella fase delle indagini preliminari.

Seguici sui nostri canali