Alla vista dei Carabinieri si mangiano dei foglietti: erano (future) banconote false
I due malviventi sono stati trovati in possesso di un kit per lo sbiancamento del denaro falso.
Preparavano truffe del Black Money Scam, rintracciati e denunciati dai Carabinieri di Milano.
Vedono i militari e si mangiano dei documenti
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 marzo 2021, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano hanno intercettato in Viale Jenner una Mercedes con a bordo due uomini che, alla vista dell’autoradio, hanno assunto sin da subito un comportamento sospetto.
In particolare i due uomini, entrambi di origine camerunense, ben vestiti e capaci di parlare un italiano perfetto, hanno tentato di disfarsi rapidamente di alcuni fogli di carta di forma rettangolare ingerendoli proprio mentre i militari si avvicinavano al veicolo per procedere al controllo.
Bloccati prima di far sparire tutto il materiale
Il tempestivo intervento dei militari milanesi ha permesso di bloccarli prima che facessero sparire il materiale cartaceo, conducendoli poi in caserma per approfondire le indagini.
All’esito di perquisizione, i due sono stati trovati in possesso di due banconote false da 50 Euro annerite, dieci foglietti di carta bianca filigranata di forma rettangolare e un borsello contenente un vero e proprio kit per lo sbiancamento del denaro falso, consistente in guanti in lattice ed alcuni flaconi di solventi liquidi che, a contatto con i fogli bianchi, reagiscono facendogli assumere le sembianze di banconote da 100 Euro.
La tecnica del Black money scam
Approfondendo il curriculum criminale dei fermati, si è accertato che uno risulta già colpito da un decreto di espulsione mentre l’altro è gravato da un Avviso Orale emesso dal Questore di Ferrara.
Entrambi annoverano numerosi precedenti penali per varie truffe consumate, anche a Milano, negli ultimi anni, sempre utilizzando la tecnica del c.d. “black money scam”, ovvero dello sbiancamento del denaro per raggirare vittime ignare.
Erano finiti anche su Striscia la Notizia
Tale fenomeno è stato di recente portato all’attenzione del pubblico dalla trasmissione satirica “Striscia la notizia” che ha ripreso proprio i due individui fermati all’atto di perpetrare una truffa per diverse migliaia di Euro.
I due malviventi, che date le circostanze molto verosimilmente si stavano recando alla ricerca di qualche cliente da truffare, sono stati denunciati a piede libero per tentata truffa, mentre il materiale rinvenuto è stato sequestrato.