Cronaca
FOTONOTIZIA

Al Parco delle Cave è stato soccorso un cigno ferito: morto purtroppo il suo compagno

L'intervento di soccorso dei volontari di Enpa Milano

Al Parco delle Cave è stato soccorso un cigno ferito: morto purtroppo il suo compagno
Milano Pubblicazione:

Un cigno, in grave difficoltà a causa di una zampina ferita, è stato soccorso al Parco delle Cave, nella zona 7 di Milano, dagli operatori dell'Enpa.

Soccorso un cigno ferito al Parco delle Cave

MILANO - Lunedì scorso, 10 luglio, "grazie alle indicazioni della signora Paola, presente sul posto, è stato individuato, prelevato e trasferito presso la nostra clinica, dove i veterinari hanno medicato la zampa, ferita ma fortunatamente non fratturata, e trattato la sintomatologia da sospetta intossicazione", scrivono da Enpa Milano.

Curato al CRAS di Vanzago

L'animale è stato poi portato al CRAS di Vanzago dove sembra che il cigno stia rispondendo bene alle terapie: accenna ad alzarsi e si muove bene in acqua, dove sta seguendo un programma specifico per riprendere appieno la funzionalità dell’arto.

Nulla da fare per il suo compagno

La brutta notizia però riguarda il compagno del cigno soccorso che, visto anch’esso in difficoltà, non si sa ancora esattamente per quale motivo, è deceduto sul posto prima che si potesse tentare il soccorso.

I volontari dell'associazione sempre in aiuto degli animali

"Facciamo il possibile per gestire nel modo migliore tutte le segnalazioni ma restano per noi fondamentali la collaborazione dei cittadini, che sono i nostri occhi e, spesso, le nostre braccia sul territorio, dicono dall'Enpa, ed il supporto delle forze dell’ordine, anch’esse responsabili del benessere della fauna selvatica, che possono intervenire negli orari in cui non siamo reperibili e nei casi in cui non ci sia possibile organizzare l’uscita per indisponibilità di personale o mezzi".

L'appello di Enpa Milano

I volontari dell'associazione che prestano aiuto agli animali non bastano mai e per questo lanciano un appello di aiuto: "A quanti fossero interessati a contribuire attivamente alle attività di ENPA Milano, ricordiamo che le nostre campagne di reclutamento volontari sono attive tutto l’anno. Cliccando questo link trovate le date dei prossimi incontri conoscitivi".

Seguici sui nostri canali