un pezzo di storia

Addio a Maria Teresa Salti, simbolo dei Navigli: l'affettuoso ricordo dell'Associazione del Naviglio Grande

"Il popolo del Naviglio perde l’ultimo testimone di un tempo passato fatto di lavoro, di sacrifici di fatiche".

Addio a Maria Teresa Salti, simbolo dei Navigli: l'affettuoso ricordo dell'Associazione del Naviglio Grande
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, 25 marzo 2021, l'Associazione del Naviglio Grande ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un commosso ricordo di Maria Teresa Salti, volto simbolo dei Navigli di Milano, spentasi all'età di 98 anni: era rimasta l’ultima lavandaia del vicolo. Per i membri dell'Associazione: "il popolo del Naviglio perde l’ultimo testimone di un tempo passato fatto di lavoro, di sacrifici di fatiche".

Il ricordo di Maria Teresa Salti

In ricordo di Maria Teresa Salti.
Una donna minuta, anziana con due mani grandi, nodose lucide. Certo, non avrebbe dato nell’occhio, ma quel giorno di settembre le avevamo chiesto la cortesia di scendere per qualche foto. Lì al “Brelin”, che tanti anni prima era il suo posto di lavoro.
Era Maria Teresa Salti, classe 1923 l’ultima lavandaia del vicolo. Era il settembre 2018 e l’alzaia brulicava di gente, seppur di mattina.
Le foto servivano per un calendario che l’Associazione voleva dedicarle proprio per significare quanto certi valori, certe virtù non andavano dimenticate, ma valorizzate e ricordate.
Il popolo del Naviglio abituato a modelle e set cinematografici si domandava chi fosse quella Signora all’apparenza tanto normale. In realtà era un pezzo di storia: storia del Naviglio, storia di Milano, quella Milano operosa che di sacrifici ne ha fatti, che col proprio lavoro ha reso grande, nel piccolo la Città.
Maria Teresa era quasi imbarazzata dagli sguardi dei passanti quel giorno, dall’obiettivo della macchina fotografica, dal sole che la illuminava in maniera tanto naturale quanto poco discreta.
Che differenza con quel che accadeva tutti i giorni in quel set naturale che è il Naviglio Grande, tanto ricercato da registi e operatori.
Il popolo del Naviglio perde l’ultimo testimone di un tempo passato fatto di lavoro, di sacrifici di fatiche.
Un popolo vero, una comunità autentica.
Il popolo del Naviglio si inchina in un ricordo indelebile che porteremo dentro di noi.
Associazione del Naviglio Grande

Seguici sui nostri canali