l'indagine della polizia

Abusi sessuali su sei giovani pazienti: arrestato un medico

Il dottore è stato accusato di violenze verbali e fisiche e ora si trova agli arresti domiciliari.

Abusi sessuali su sei giovani pazienti: arrestato un medico
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia ha arrestato un medico dirigente dell'Ats della Città Metropolitana accusato da sei pazienti di violenza sessuale sia verbale che fisica.

L'arresto da parte della Polizia

Come riportano i colleghi di Prima Milano Ovest, nell'ambito di un'attività di indagine in corso dal dicembre 2021 - coordinata dai magistrati del V Dipartimento della Procura della Repubblica di Milano e svolta dall'Aliquota della Polizia di Stato presso la Sezione di Polizia Giudiziaria - nella serata di ieri, 7 giugno 2022, è stata data esecuzione a un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, nei confronti di un dirigente medico esercitante le proprie funzioni presso un'importante struttura sanitaria pubblica dell'ATS della Città Metropolitana di Milano, per il reato di violenza sessuale aggravata, commesso in danno di sei giovani donne, sue pazienti.

A carico del medico sussistono gravi indizi di colpevolezza con riferimento a una sequenza di violenze sessuali, consumate in danno di sei giovani pazienti del centro sanitario. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti, volti a verificare se altre pazienti della struttura abbiano subito violenze analoghe da parte dello stesso medico.

Le indagini partite dalla denuncia di una vittima

In particolare, le attività svolte dai magistrati hanno tratto origine dalla denuncia di una ragazza, che ha descritto per prima gli abusi subiti, tratteggiando il modus operandi del medico. Analoghi racconti sono stati forniti da altre pazienti della struttura sanitaria. Già nel mese di agosto 2021 era giunta all'URP dell'ATS una segnalazione anonima, che faceva riferimento alle condotte inappropriate di un medico della struttura e aveva dato origine a un'indagine interna, ma il medico aveva potuto continuare a svolgere la propria attività, replicando analoghi comportamenti.

Attualmente, a seguito dell'approfondita attività di perquisizione e sequestro di materiale probatorio cartaceo e informatico presso la struttura pubblica e presso l'abitazione della persona indagata, il medico è stato sospeso in via disciplinare, in attesa degli esiti del procedimento penale a suo carico.

Continuano le indagini in cerca di altre vittime

L'autorità giudiziaria e la polizia giudiziaria proseguono in ogni caso le attività di accertamento, attraverso l'ascolto delle giovani che riferiscono di aver subito abusi verbali e fisici da parte del medico, predisponendo le modalità più idonee ad assicurare la riservatezza di tali operazioni.

Non potendosi escludere la presenza di altre possibili vittime, in considerazione dell'elevata utenza della struttura medica, che accoglie donne e uomini di giovane età, è auspicabile che eventuali altre persone che avessero subito abusi analoghi si rendano disponibili a denunciarli, con le più assolute garanzie di riservatezza garantite dalla legge, rivolgendosi al nr. 02 5433 2520 e contribuendo così alla repressione e alla prevenzione di queste gravissime condotte illecite

Seguici sui nostri canali