Chiuse le indagini

Abbonamenti a giochini, suonerie e oroscopo senza consenso: ecco come le compagnie telefoniche truffavano i clienti

Tra i soggetti coinvolti, ben 33, ci sono anche ex dirigenti delle compagnie telefoniche...

Abbonamenti a giochini, suonerie e oroscopo senza consenso: ecco come le compagnie telefoniche truffavano i clienti
Pubblicato:

Clienti truffati dalle stesse compagnie telefoniche. In che modo? Semplicissimo, in pratica agli utenti venivano attribuiti importi per servizi a pagamento come giochini, suonerie o oroscopo senza aver mai dato alcun consenso.

Abbonamenti a giochini, suonerie e oroscopo senza consenso

Le indagini sono iniziate nell'estate del 2018 dopo una denuncia. A farsi portatrice dell'istanza che ha visto coinvolti, evidentemente, tantissimi clienti, è stata DigitalApp con la collaborazione della Polizia postale lombarda e della Guardia di Finanza con il Nucleo speciale tutela privacy e frodi telematiche e il Nucleo di polizia economico finanziaria di Milano. Secondo gli inquirenti, in pratica, i clienti erano proprio ingannati dalle compagnie telefoniche.

Ecco come le compagnie telefoniche truffavano i clienti

Visitando delle pagine web, senza neanche cliccare, si ritrovavano abbonati a servizi a pagamento. E questo "sistema" ha portato nelle casse delle compagnie telefoniche coinvolte una cifra pari a 99 milioni di euro tra il 2017 e il 2019. Con un ritmo di attivazioni incredibile, pari a una media di circa 30, 40mila al giorno. Ora però l'iter giudiziario sulla vicenda è giunto a un importante passaggio: ci sono, infatti, 33 indagati tra i quali anche ex dirigenti delle società telefoniche, accusati a vario titolo di frode informatica, furto e indebito utilizzo dell'identità digitale, così come tentata estorsione contrattuale.

Seguici sui nostri canali