terrorismo

22enne sospettato di pianificare attentati contro una sinagoga e un luogo di preghiera islamico

L'inchiesta del ROS ha portato alla luce presunti progetti per realizzare ordigni esplosivi e modificare armi da fuoco

22enne sospettato di pianificare attentati contro una sinagoga e un luogo di preghiera islamico
Aggiungi Prima Milano alle tue fonti preferite

Nella mattinata di oggi, 29 ottobre 2026, i Carabinieri del ROS, con il supporto del Comando provinciale di Milano, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un ventiduenne residente nella provincia milanese, indagato per il reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale.

22enne sospettato di pianificare attentati contro sinagoga e moschea

MILANO – L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, è partita dall’analisi dei dispositivi elettronici dell’indagato, che avrebbe pianificato un attentato contro una sinagoga ebraica e un luogo di preghiera islamico nell’hinterland milanese. Secondo gli investigatori, il giovane avrebbe studiato nei dettagli le modalità di preparazione di ordigni esplosivi e la modifica di armi da fuoco.

Attività di autoaddestramento con finalità terroristiche

Gli accertamenti avrebbero inoltre documentato un’attività di autoaddestramento con finalità terroristiche, la ricerca di sostanze chimiche per realizzare esplosivi e la diffusione di materiale di propaganda e istigazione a delinquere. Tra i contenuti esaminati figurerebbero scritti e pensieri di Anders Breivik, autore delle stragi di Oslo e Utøya del 2011, oltre a materiale caratterizzato da ideologie suprematiste, accelerazioniste, negazioniste della Shoah e xenofobe.