è stabile

11enne milanese gravemente ferito dopo una caduta sugli sci

Il ragazzino, residente a Milano, ha riportato un grave trauma addominale con la rottura della milza.

11enne milanese gravemente ferito dopo una caduta sugli sci
Pubblicato:

Il ragazzino, residente a Milano, ha riportato un grave trauma addominale con la rottura della milza. E’ ricoverato in rianimazione, in prognosi riservata, intubato. Ad Aosta era stato operato d’urgenza, viste le sue condizioni.

Stabile l'11 milanese ferito in montagna

Come riportano i colleghi di  Aosta Sera sono giudicate stabili, dai medici dell’ospedale “Regina Margherita” di Torino, le condizioni dell’11enne residente a Milano trasferito ieri sera nel nosocomio piemontese, dopo un intervento chirurgico d’emergenza all’ospedale d’Aosta, resosi necessario per le conseguenze di una caduta sugli sci, nel primo pomeriggio, a Cogne.

Il ragazzino, elitrasportato in serata, è stato ricoverato, in prognosi riservata ed intubato, nel reparto di rianimazione dell’ospedale torinese. Al pronto soccorso aostano era arrivato cosciente, dopo essere stato recuperato dall’elicottero “Sierra Alfa 1”, ed era stato avviato immediatamente ad operazione per un grave trauma addominale e la rottura della milza. Concluso l’intervento, viste le sue condizioni, erano state avviate le procedure per il trasferimento.

La ricostruzione di quanto successo

A quanto si è appreso, l’11enne stava sciando con la madre, quando ha perso il controllo durante una discesa e si è ferito nella caduta, probabilmente con uno sci o una racchetta. La domenica, per il sistema sanitario d’emergenza-urgenza della Valle d’Aosta, è stata impegnativa: alla Cus sono arrivate circa 150 chiamate e l’elicottero “Sierra Alfa 1” ha svolto 18 missioni, prevalentemente per infortuni sulle piste.

Seguici sui nostri canali