le iniziative in programma

Volontari del "ghe pensi mi" in azione per ripulire e fare bella Milano

Presentate questa mattina a Palazzo Marino le attività del 2024 dell’associazione di volontari che si prendono cura attivamente della città

Volontari del "ghe pensi mi" in azione per ripulire e fare bella Milano
Pubblicato:

Questa mattina di mercoledì 6 marzo l'associazione di volontariato che promuove l'attivismo civico e la cura del bene comune "WAU! Milano" ha presentato a Palazzo Marino il suo programma di attività 2024 per una Milano più pulita, green e a misura di cittadino. Nel corso dei suoi 18 anni di attività l'associazione ha coinvolto quasi 30mila volontari, e solo nell'ultimo anno, ha raccolto più di 200mila mozziconi e una tonnellata di micro-rifiuti nelle aree verdi della città.

Volontari del "ghe pensi mi" in azione per ripulire e fare bella la città

MILANO - Riqualificazione degli spazi pubblici insieme a chi li vive quotidianamente, interventi nei parchi e non solo per rendere la città più verde e pulita, un nuovo progetto di economia circolare per il recupero della plastica, attività di integrazione nelle scuole.

Gli appuntamenti 2024 di We Are Urban Milano

Sono queste alcune delle iniziative che l’associazione We Are Urban Milano ha in programma nel 2024, suo diciottesimo anno di attività. Il ricco calendario di appuntamenti è stato presentato questa mattina a Palazzo Marino, alla presenza di Elena Grandi e Gaia Romani - rispettivamente Assessora all’Ambiente e Verde e Assessora ai Servizi civici e alla Partecipazione del Comune di Milano - e dei numerosi partner e sostenitori delle diverse attività.

Il presidente di "WAU! Milano" alla presentazione di stamattina

Insieme a tutti i volontari e le volontarie che si prendono cura della città sono felice di festeggiare la maggiore età dell’associazione – dichiara Andrea Amato, presidente di WAU! Milano –. Posso affermare con orgoglio che con le nostre iniziative, grazie anche al supporto e alla collaborazione di tante altre organizzazioni e realtà pubbliche e private, abbiamo contribuito negli anni a rendere Milano più bella, verde, pulita, e soprattutto a creare una rete di cittadini che sente davvero suo il luogo in cui abita e vuole prendersene cura. Anche nel 2024 continueremo ad alimentare un senso di partecipazione civica attiva, con la prosecuzione delle attività già rodate e il lancio di nuovi entusiasmanti progetti.

Le iniziative di pulizia previste questo mese

In programma a marzo due appuntamenti "Ghe pensi Mi": il 10 per conoscere meglio, grazie a una visita guidata, la Chiesa di San Cristoforo e ripulirne i muri perimetrali da scritte e tag, il 17 per il plogging al parco Sempione. Il 24 marzo è la volta di un intervento di urbanistica tattica per riconfigurare la piazza scolastica di via Graf a Quarto Oggiaro e creare un nuovo spazio di socialità bello e sicuro.

Presentato inoltre Precious Plastic Milano: WAU! porta in città il progetto open source di economia circolare già diffuso a livello internazionale per il recupero della plastica. Avrà sede al Lido di Milano con uno spazio di lavoro e un punto di raccolta dedicato. Entro l'estate un nuovo murales antismog, realizzato con una speciale vernice che purifica l'aria e disegnato da tre giovani artiste, riqualificherà il muro perimetrale della Cascina Cuccagna.

Il bilancio dei loro primi 18 anni

È un bilancio di partecipazione e attivismo in constante crescita quello che WAU! Milano può tracciare per i suoi primi 18 anni di attività. Con quasi 30.000 volontari coinvolti complessivamente, ha infatti potuto realizzare centinaia gli interventi di riqualificazione, pulizia e mantenimento degli spazi urbani a Milano. Tra questi, solo nel 2023, ci sono cinque murales antismog - in via Alcide de Gasperi, a Quinto Romano, Lampugnano, Bisceglie e al liceo Severi - e numerose attività di cleaning con l’uso di vernici speciali che, in termini di miglioramento della qualità dell’aria, corrispondono alla piantumazione di 65 alberi ad alto fusto.

Sempre nel 2023 sono oltre 200.000 i mozziconi di sigaretta raccolti e rigenerati in nuovo materiale plastico grazie a ReCig, una tonnellata i micro-rifiuti raccolti nelle aree verdi. Sono venticinque gli alberi, cento le siepi e dieci i roseti piantumati e irrigati grazie a una tecnologia di idroretenzione granulare (Imbibo®). E già solo nei primi mesi del 2024, sono oltre 650 gli studenti coinvolti in quattro progetti di educazione civica applicata in altrettante scuole cittadine (Liceo Boccioni, Liceo Scientifico Cardano, Istituto Gentileschi, Liceo Musicale Oms).

L’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi

WAU compie 18 anni, è stato per me entusiasmante seguire il percorso di crescita di un’associazione che in questi anni ha costruito una relazione virtuosa sia con i cittadini sia con l’amministrazione – sottolinea l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi –. Non solo interventi di pulizia nei parchi, ma anche progetti con le scuole, di valorizzazione delle piazze, nei quartieri, nelle case popolari e nelle scuole, di economia circolare. La transizione ecologica di una città passa anche attraverso l’impegno di associazioni come questa che ha saputo sensibilizzare e coinvolgere migliaia di persone.

thumbnail (6)
Foto 1 di 5
thumbnail (5)
Foto 2 di 5
thumbnail (4)
Foto 3 di 5
thumbnail (3)
Foto 4 di 5
thumbnail (2)
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali