Attualità
disagi

Viaggi in treno, solo oggi cancellate 140 corse di Trenord

Gli assenti tra macchinisti e capitreno superano i 200 al giorno di cui 120 quelli malati, positivi o in quarantena.

Viaggi in treno, solo oggi cancellate 140 corse di Trenord
Attualità Milano, 30 Dicembre 2021 ore 16:13

Solo oggi sono 140 le corse cancellate a causa dell'assenza dei lavoratori di Trenord.

140 corse cancellate oggi

Oggi, 30 dicembre 2021, sulle 1800 programmate sono 140 le corse cancellate a causa dell'assenza dei lavoratori di Trenord, statistica superiore alla media degli ultimi giorni che resta sulle 100 cancellazioni giornaliere.

Il Covid non risparmiano le aziende che forniscono servizi essenziali, come il trasporto pubblico locale fornito da Trenord: gli assenti tra macchinisti e capitreno superano i 200 al giorno di cui 120 quelli malati (positivi o in quarantena) da sommarsi a quelli in ferie o assenti per altri motivi.

In percentuale manca da 10 al 15% del personale operativo: un'assenza che genera la cancellazione del 5/7% delle corse. Da Trenord fanno sapere che l'azienda cerca di garantire almeno un collegamento all'ora e si prova a cancellare le corse meno frequentate.

Molti lavoratori hanno dichiarato di essere disponibili ad estendere i propri orari per coprire i colleghi assenti.

Le novità introdotte dal Consiglio dei Ministri - con la riduzione/rimozione della quarantena a seconda delle vaccinazioni dei dipendenti - potrebbero consentire di liberare almeno una parte di colleghi, quelli in quarantena, attenuando così i disagi e le cancellazioni.

Assenze pesanti

Come riportano i colleghi di Prima Bergamo, in questi giorni, l’azienda registra un centinaio di assenze per positività a Covid-19 o quarantene fra capitreno e macchinisti, in aggiunta alle 50 che mediamente si contano per malattia o permessi. Le assenze sfiorano dunque il 12 per cento delle circa 1300 persone che in questi giorni servirebbero per effettuare le 1800 corse programmate per le settimane di festività.

La diffusione dei contagi, per la prima volta dall’inizio della pandemia, sta incidendo fortemente sul servizio, determinando la previsione di circa 100 corse forzatamente soppresse nei prossimi giorni.

Trenord consiglia di consultare App e sito trenord per aggiornamenti

La situazione è in progressiva evoluzione: Trenord ha quindi consigliato ai passeggeri di consultare App e sito trenord.it, su cui vengono anticipate le modifiche al servizio, ricordando anche che per viaggiare a bordo dei treni del servizio ferroviario regionale è necessario essere muniti di Green Pass e indossare mascherine Ffp2.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter