Via al Restyling per il storico Cinema Odeon: entertainment e nuovi negozi
I lavori si concluderanno nel 2024.
Via al Restyling per il storico Cinema Odeon: entertainment e nuovi negozi
Via al Restyling per il storico Cinema Odeon: entertainment e nuovi negozi
Nato nel 1803 come teatro e trasformatosi negli anni, da Centrale Termoelettrica (1880) a cinema (1929), fino ad essere il primo multisala di Milano nel 1986. Per lo storico cinema Odeon di via Santa Radegonda e via Agnello un progetto di restyling progettato da Progetto CMR per il Fondo Aedison, gestito da DEA Capital Real Estate SGR, che ne è il proprietario. Completano il team dell’operazione l’advisor Realty Partners, ed i broker internazionali Italy Sotheby’s International Realty e Colliers International Italia.
Uno spazio innovativo
I lavori si concluderanno nel 2024 e trasformeranno l’Odeon, spiega un comunicato, in “uno spazio innovativo, un hub esperienziale in cui al cinema The Space, ricollocato in più sale al piano interrato come parte integrante del modello, si affiancherà quella che fin da oggi può definirsi come la nuova retail destination di Milano: 5.000 metri quadri che rivoluzioneranno l’assetto urbano del centro cittadino e sanciranno la ripartenza del comparto”. Saranno preservati dall’intervento le parti storiche: il foyer di ingresso, con il suo pavimento in marmi policromi, lo scalone principale che conduce al piano terra e la sala storica al piano terra.
La riqualificazione
“Negli ultimi anni, molte delle storiche sale cinematografiche milanesi sono state ridestinate, mantenendo intatto il loro fascino originale attraverso riqualificazioni virtuose legate al mondo retail, diventando veri e propri luoghi iconici per trasmettere il valore del brand alle persone. È stato il caso del Cinema Corso, dell’Apollo, dell’Excelsior e dell’Astra, ad esempio. Il nuovo disegno degli spazi dell’Odeon, oggi disponibile per la locazione e al vaglio di alcuni brand internazionali, sicuramente porterà nel centro di Milano un grande nome del lifestyle retail contemporaneo, protagonista del mondo fashion o tech, ma anche dell’automotive o dell’entertainment” spiegano Sabrina Longhi, Head of High Street Retail per Italy Sotheby’s International Realty e Niccolò Suardi, Head of High Street Retail per Colliers International Italia.
Renzo Misitano
“Nell’Odeon del futuro – spiegano i progettisti - l’entertainment sarà quindi amplificato con nuove funzioni – retail, ristorazione, uffici – in linea con la dimensione policentrica del “vecchio” Odeon, in cui convivevano teatro, cinema, sala da tè, birreria, salone da ballo e ristorante. Uno spazio innovativo, al passo con in tempi, in cui lo shopping sarà parte di un’esperienza unica e inclusiva”. “L’obiettivo del progetto è stato quello di reinventare l’edificio esistente conciliando i vincoli architettonici con le esigenze odierne e tecnologiche, soprattutto quelle inerenti la sostenibilità. E’ stato studiato il miglior rapporto possibile tra la storia dell’immobile e un nuovo ruolo in una città contemporanea e in evoluzione come Milano; siamo certi che il risultato finale stupirà per primi i milanesi così affezionati a questo angolo del centro storico” sostiene Renzo Misitano, Executive Director Real Estate Development di DeA Capital Real Estate SGR.