Attualità
UN SERVIZIO UTILE

Verifica assicurazione auto: come e dove farla 

Scopri come verificare se un veicolo è o meno coperto dall’assicurazione.

Verifica assicurazione auto: come e dove farla 
Attualità 30 Novembre 2021 ore 11:06

Verifica assicurazione auto: come e dove farla 

Può capitare che in alcune situazioni diventi importante verificare se un veicolo sia o meno coperto dall’assicurazione. Ti è mai capitato? Adesso ti diciamo come è possibile effettuare una verifica.

Come fare a sapere se un'auto è coperta dall'assicurazione?

Ogni veicolo immatricolato deve obbligatoriamente essere coperto dall’assicurazione. Lo dice l’articolo 193 del codice della strada. Vediamo come fare però per controllare che lo sia veramente, magari in caso di sinistro potrebbe essere utile saperlo. Puoi verificare online sul Portale dell'automobilista se sei a conoscenza del numero di targa. Le informazioni sono aggiornate in tempo reale. Qualora l’automezzo non fosse in regola, contatta subito la tua compagnia di assicurazione.

Quali sono i rischi se non si è coperti dalla RCA?

In base all’articolo 193 è vietato circolare su strada senza la copertura assicurativa. L’assicurazione non è un vezzo, serve a coprire i danni causati a cose o persone mentre sei alla guida. Se si infrange questa regola si rischia una sanzione che va da 841 euro a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo e la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di sinistro se l’auto non ha l’assicurazione stai attento alle truffe, verifica sempre la correttezza dei dati per essere sicuro di poter ottenere il giusto risarcimento danni.

Non scegliere a caso la tua assicurazione

Aggiungere al tuo contratto di base le garanzie accessorie non è qualcosa da sottovalutare. Ecco perché Zurich Connect ti offre la possibilità di salvare il tuo preventivo assicurazione auto, puoi infatti modificarlo e cambiarlo fino al momento della sottoscrizione. Ogni garanzia è pensata per venire incontro alle tue esigenze di guida e in ogni momento potrai contare sulla tua compagnia online. Puoi scegliere tra:

  • Assicurazione Furto e incendio: risarcisce in caso di furto ma anche di danni da tentato furto. Se dovesse verificarsi un incendio, uno scoppio o un fulmine la garanzia copre i danni all’auto, ai pezzi di ricambio e agli optional.
  • Eventi naturali: risarcisce per i danni da grandine, frana o alluvione
  • Eventi sociopolitici: risarcisce in caso di manifestazioni e cortei violenti
  • Polizza Cristalli: copre le tue spese in caso di riparazione o sostituzione dei vetri dell’auto danneggiati

In caso di sinistro, la tua assicurazione farà la differenza, quindi al momento della scelta valuta bene tutte le offerte ma senza dimenticare le tue esigenze di guida.