l'omaggio

Una serata in ricordo di Antonio Sancassani al suo cinema Mexico: sul palco anche Claudio Bisio

Alla serata hanno partecipato cinefili, frequentatori della sala d'essai, attori, registi e amici di Sancassani, fino all'attore Claudio Bisio che qui ha iniziato la sua carriera

Una serata in ricordo di Antonio Sancassani al suo cinema Mexico: sul palco anche Claudio Bisio
Pubblicato:

In una serata colma di amici e colleghi il cinema Mexico ha salutato il suo fondatore. Tra i tanti ricordi anche quello del suo socio Domenico Dinoia che ha voluto garantire a tutti i presenti che il cinema anche in futuro continuerà ad essere un punto di incontro per tutti quelli che amano il cinema di qualità a Milano.

Al cinema Mexico una serata in ricordo di Antonio Sancassani

MILANO - Il primo piano di Antonio Sancassani campeggia sul maxischermo del suo cinema Mexico. Sopra, una scritta rossa e bianca ne ricorda "la passione con cui ha reso il cinema un luogo di sogni e incontri indimenticabili". Davanti, si alternano ricordi di chi lo ha conosciuto.

Un incontro pubblico per ricordare il suo fondatore

Il suo cinema storico, il Mexico di via Savona, ha ospitato in una sala gremita l'incontro pubblico e gratuito per ricordare il suo fondatore, scomparso lo scorso 4 gennaio. Presenti cinefili, frequentatori della sala d'essai, attori, registi e amici di Sancassani, fondatore di un luogo diventato punto di riferimento del quartiere e non solo. Ogni venerdì dagli anni Ottanta in poi ha portato nella sala lo spettacolo del The Rocky Horror.

L'omaggio organizzato nella sala cinematografica di via Savona per il fondatore Antonio Sancassani (foto Mianews)

Sul palco colleghi e amici

Alla serata in ricordo hanno partecipato colleghi e amici, dal presidente di Agis Lombardia Domenico Dinoia, alla consigliera regionale del PD Paola Bocci, fino all'attore Claudio Bisio che qui ha iniziato la sua carriera.

L'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha aperto la serata

"Ci sono persone che hanno condiviso un pezzo di vita con questo ambiente che per tanti di noi è intimo" - ha ricordato l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi nei suoi saluti di apertura - "A lui la città deve moltissimo, ha saputo fare cultura scardinando e stravolgendo le logiche di un mercato che guarda altrove". Sul Rocky Horror, l'assessore ha ricordato quando "da bambino mia madre mi portava a vivere quell'emozione nei venerdì del Mexico. La seconda memoria che voglio portare oggi è l'incessante attività di una figura di scouting, sostegno a figure del cinema indipendente".

Le parole di Bisio che qui ha iniziato la sua carriera

L'attore Claudio Bisio ha ricordato che ha esordito proprio al Rocky Horror del Mexico.

"Su questo palco ho iniziato alla fine degli anni Ottanta, quando facevo la scuola del Piccolo Teatro a Milano. A Londra avevo visto il Rocky Horror show, dal vivo. Me ne innamorai. Avevo comprato lo spartito. Sono tornato entusiasta di quella cosa trasgressiva allora e lo proposi alla scuola del Piccolo per fare un saggio ma ce lo bocciarono. Trovammo un'insegnante di canto stupenda che accettò di farlo come saggio di musica di fine anno e lo mettemmo in scena tutto dal vivo. Erano anni in cui Antonio stava già proiettando qui al Mexico il Rocky Horror Picture Show. Quel saggio lo vide Antonio che ci propose di venire qui il venerdì sera. Fummo i primi. Il pubblico veniva mascherato, come noi, con la faccia bianca. I primi soldi che ho guadagnato facendo questo mestiere era il venerdì sera. Tutto è iniziato qua per me".

Il socio di Sancassani: "il cinema gli sopravviverà"

Il Mexico sopravviverà al suo fondatore, come ha affermato il presidente Agis Lombardia Domenico Dinoia, socio di Sancassani: "L'obiettivo, che poi è il grande desiderio che ha lasciato Antonio, è che questo cinema continui a offrire la possibilità di offrire il cinema di qualità ed essere un punto di incontro per tutti quelli che amano il cinema di qualità a Milano.

Sancassani era già socio di una società, progetto Lumiere, con la quale gestivamo anche il cinema Palestrina di Milano, il cinema Troisi di San Donato Milanese e collaboriamo con altre sale. Il percorso è indicato e sono convinto che il Mexico continuerà per molto tempo a svolgere il suo lavoro di sala dedicata non solo al cinema di qualità ma sopratutto a ospitare giovani registi che qui potranno presentare le loro opere".

La consigliera regionale Pd Bocci: "dava spazio e voce a tutti"

Sancassani è stato ricordato a margine della serata anche dalla consigliera regionale Pd Paola Bocci:

"Volevo bene ad Antonio e lui voleva bene a me. Voleva bene a tutti gli spettatori e registi che ha ospitato qua. Antonio era resistente, indomito e molto generoso con una visione bellissima del cinema e del poter dare spazio e voce a tutti. Si veniva qui anche solo per chiacchierare con Antonio". Sul futuro del Mexico, "Penso che questa sala possa e debba resistere. Sarebbe un delitto che continuasse a non esistere questa sala" ha concluso.

Dopo l'incontro è stato proiettato il documentario dedicato a Sancassani, 'Mexico! Un cinema alla riscossa' del regista Michele Rho.

 

 

 

Il ricordo del Comune di San Donato  Milanese

Anche San Donato Milanese, il comune dove Sancassani risiedeva, lo ricorda a tutti con un post sui social:

"San Donato ricorda Antonio Sancassani scomparso negli scorsi giorni all'età di 82 anni. Sancassani era socio fondatore di Progetto Lumiere, storico gestore del Multisala Troisi. Figura di spicco del panorama culturale milanese, era conosciuto e apprezzato a livello nazionale per il suo impegno verso la "settima arte" che lo aveva portato a trasformare il Cinema Mexico in un simbolo di resistenza e passione. Tali caratteristiche si rispecchiano anche nella gestione del Troisi, avviato sotto la sua guida a fine anni Novanta e diventato un punto di riferimento per i moltissimi sandonatesi appassionati di cinema.

L’Amministrazione, ricordando con gratitudine Sancassani per il contributo offerto nel promuovere e diffondere l'amore per il cinema in città, rivolge le più sentite condoglianze ai familiari a nome dell’intera Comunità".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali