I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 saranno protagonisti delle festività natalizie in città. Lo spirito a cinque cerchi, immerso nella magia del Natale, illuminerà piazza Duomo con l’Albero dei Giochi.
Una Milano tutta illuminata per le feste natalizie
MILANO – Si è tenuta ieri, 3 dicembre 2025, a Palazzo Marino, la presentazione dei progetti proposti dai numerosi partner che hanno partecipato al bando “Natale a Milano 2025” scegliendo così di animare le piazze e le strade della città fino al 6 gennaio. Dal centro a tutti i quartieri sono oltre trenta i luoghi che splenderanno grazie alle proposte arrivate da tanti sponsor.
L’Albero dei Giochi di Fondazione Milano Cortina 2026
L’Albero dei Giochi di Fondazione Milano Cortina 2026 colora piazza Duomo, dove un abete rosso di 29 metri, proveniente dai boschi di Dimaro Folgarida, in provincia di Trento, sarà acceso sabato 6 dicembre alle ore 18. L’abete è addobbato da 100.000 microled ed eleganti sfere perlate bianche arricchite dai simboli olimpici e paralimpici e delle 5 ‘vibes’ olimpiche, le vibrazioni grafiche che contraddistinguono il look dei Giochi di Milano Cortina 2026.
Il Villaggio di Natale
Attorno all’albero si sviluppa il villaggio di Natale alimentato al 100% da energie rinnovabili di TCL, sponsor dell’iniziativa e Worldwide Olympic Partner. Il villaggio sarà un percorso immersivo ispirato ai cinque continenti e dedicato ai valori olimpici e paralimpici, un luogo di racconto delle storie di atlete e atleti e di promozione del ruolo positivo dello sport.
Lenovo Emotion Tree
La Galleria Vittorio Emanuele II si accende con il Lenovo Emotion Tree e art4sport Onlus L’albero di Natale “Lenovo Emotion Tree” e la volta della Galleria Vittorio Emanuele II si illumineranno di rosso, simbolo di inclusione e condivisione, grazie a Lenovo con il sostegno di Lenovo Foundation a favore di art4sport Onlus, fondata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio Grandis. L’installazione celebra i valori di solidarietà e partecipazione promossi da sempre dall’associazione, unendo tradizione e innovazione nel cuore di Milano per rendere il Natale ancora più speciale e aperto a tutti e a tutte.
Illuminata tutta Milano
Saranno moltissimi gli alberi e le luminarie diffuse per le strade di Milano grazie al supporto dei partner che hanno deciso di partecipare al bando “Natale a Milano 2025”. Ad ogni progetto nel centro storico è collegato un secondo progetto nei quartieri della città.
“Milano accende il Natale con un progetto d’insieme che unisce istituzioni, imprese e territorio – dichiara l’assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva –. Anche quest’anno abbiamo ricevuto una risposta importante da parte degli sponsor, che ci permette di portare in città, senza costi per il Comune, oltre trenta tra alberi e installazioni luminose, presenti non solo nelle piazze più centrali ma anche nei quartieri esterni. È un modo per condividere la bellezza delle feste in tutta Milano, senza lasciare indietro nessuno. Quest’anno poi il Natale sarà ancora più speciale, con l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali in città e l’albero della Fondazione Milano Cortina 2026 in piazza Duomo che sarà acceso a due mesi esatti dalla cerimonia di apertura. E poi ancora, mercatini, presepi, villaggi per bambini, piste di pattinaggio e momenti culturali: iniziative diverse che compongono un unico grande racconto della nostra città. Anche quest’anno, Milano sceglie di vivere insieme il Natale, di animare gli spazi della città e di offrire occasioni di partecipazione e meraviglia per tutte e tutti”.
Festa e sport
“L’Albero dei Giochi porta con sé la magia del grande evento sportivo che sta per arrivare, regalando emozioni uniche – conclude Nevio Devidé, Chief Revenue Officer di Milano Cortina 2026 –. Con Milano Cortina 2026 ormai alle porte, questo importante simbolo della tradizione milanese diffonderà come mai prima d’ora un’intensa aria di festa. La sua accensione, sensazionale ed emozionante, non solo connetterà le persone ai Giochi, ma le unirà anche tra loro. Le comunità si sentiranno pienamente integrate, rendendo l’atmosfera di sport e di appartenenza la vera protagonista. Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, abbiamo potuto regalare negli ultimi anni dei ricordi che resteranno per sempre nella storia dello sport e di questa fantastica città”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)