CHIUSO IL BANDO

Taxi, oltre 700 adesioni al bando per le nuove licenze

Prossimi passi saranno le verifiche sulla regolarità delle istanze e la compilazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame

Taxi, oltre 700 adesioni al bando per le nuove licenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 700 persone hanno aderito al bando del Comune di Milano per il rilascio delle nuove licenze taxi.

Taxi, oltre 700 adesioni al bando per le nuove licenze

MILANO - Sono oltre 700 le domande pervenute per il bando di concorso per il rilascio di nuove 450 licenze taxi a titolo oneroso che si è chiuso il 30 aprile 2024 alle ore 18. Prossimi passi saranno le verifiche sulla regolarità delle istanze e la compilazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame. Lo fa sapere il Comune.

Requisiti e prove

Tra i requisiti di ammissione (per cui sarà necessaria la verifica), essere iscritto nel ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea presso le Camere di Commercio delle province ricadenti nel Bacino e non essere titolare di altra licenza per l’esercizio taxi o di noleggio con conducente.

La prova scritta verterà sulle nozioni relative al Codice della Strada e alla normativa in materia di auto pubbliche, ma testerà anche la conoscenza delle località di interesse turistico all’interno del bacino e la conoscenza della lingua inglese.

Suddivisione delle licenze

Come già stabilito, trecento licenze saranno di tipologia ordinaria e prevedono un contributo ciascuna di 96.500 euro. Altre 150 saranno a contributo agevolato: 50 saranno destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità (contributo di 77.200 euro), 50 saranno vincolate all’impegno a svolgere, per 5 anni dalla data di assegnazione, il servizio negli orari serali, notturni e nei fine settimana (contributo di 67.550) e 50 licenze saranno riservate a chi rispetterà entrambi i criteri (contributo di 57.900 euro).

Gestione dei fondi

I proventi derivanti dal rilascio delle licenze, come previsto dalla normativa di riferimento, confluiranno in un Fondo costituito presso il Comune di Milano e saranno successivamente assegnati, in modo proporzionale, ai titolari delle licenze taxi di Milano attive alla data di pubblicazione del bando.

Seguici sui nostri canali