BANDO

Taxi a Milano, pubblicato il bando per 450 nuove licenze

I sindacati hanno chiesto la sospensione dell'atto di Palazzo Marino

Taxi a Milano, pubblicato il bando per 450 nuove licenze
Pubblicato:

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per concedere 450 nuove licenze di taxi a titolo oneroso.

Bando per 450 nuove licenze

MILANO - Ieri, giovedì 15 marzo 2024, è stato pubblicato il bando per 450 nuove licenze di taxi a titolo oneroso, ma i sindacati delle auto bianche hanno chiesto ai giudici amministrativi la sospensione dell'atto di Palazzo Marino. Se non ci saranno intoppi, i nuovi taxi potrebbero essere in strada entro l'autunno.

Del totale, 300 licenze saranno di tipo ordinario con un contributo di 96.500 euro, mentre le restanti 150 saranno a contributo agevolato. Di queste ultime, 50 saranno destinate a veicoli per il trasporto di persone con disabilità, 50 a coloro che si impegneranno a servire negli orari serali, notturni e nei fine settimana, e altre 50 a chi rispetterà entrambi i criteri.

Il fondo

I proventi del rilascio delle licenze saranno destinati a un fondo presso il Comune e assegnati ai titolari già attivi in città alla data di pubblicazione del bando. Chi opterà per un veicolo per disabili vedrà la licenza vincolata permanentemente all'intestatario, anche se il veicolo verrà sostituito o la licenza ceduta. Il mancato rispetto porterà alla revoca della licenza.

Obiettivo: migliorare il servizio

L'assessora alla Mobilità Arianna Censi è convinta che l'arrivo di nuove licenze migliorerà il servizio nella città, portando vantaggi anche agli attuali tassisti. L'obbligo per le licenze per le persone con disabilità assicura che nel tempo non mancheranno veicoli con tali allestimenti.

I sindacati, tuttavia, hanno già dato mandato ai loro legali di impugnare il bando e chiedere la sospensiva, in attesa dell'esito del ricorso.

Seguici sui nostri canali